La digitalizzazione dei beni documentali - Nicola Barbuti - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

La digitalizzazione dei beni documentali

EpubDevice
La digitalizzazione dei beni documentali
Ebook
Social DRM
titolo La digitalizzazione dei beni documentali
Autore
Collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione
Editore Editrice Bibliografica
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 1.49 MB
Pubblicazione 2022
ISBN 9788893574709
 
16,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Nell’attuale contesto globale, che riconosce la propria identità nella facies culturale digitale, mancano quasi del tutto strumenti teorici e metodologici che forniscano linee di indirizzo omogenee e organizzate su cui basare i progetti di digitalizzazione del cultural heritage.
Questo volume fornisce un quadro organico ed esaustivo sullo stato dell’arte di metodi e tecniche della digitalizzazione del patrimonio culturale, concentrandosi in particolare sui beni documentali e sulla descrizione delle diverse fasi del processo produttivo. Si cerca anche di offrire un quadro ordinato di standard, linee guida e regolamentazioni nazionali, internazionali e d’occasione che rendono il processo di digitalizzazione ancora più complesso.
Il volume, dunque, potrà costituire un utile strumento a supporto di quanti si confrontano quotidianamente con progetti di digitalizzazione: archivisti, bibliotecari, curatori, dirigenti, studenti dei corsi delle lauree umanistiche, nonché tecnici dell’acquisizione ottica, curatori di metadati, grafici, fotografi.
 

Biografia dell'autore

Nicola Barbuti

Nicola Barbuti è ricercatore universitario confermato in Archivistica, bibliografia e biblioteconomia presso il dipartimento di Studi umanistici (DiSUM) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. È socio fondatore e CEO della spin off universitaria Digitalizzazione di archivi, biblioteche e musei – D.A.BI.MUS. S.r.l. È co-inventore del Brevetto Nazionale del sistema ICRPad per il riconoscimento digitale intelligente e tramite strumenti di graphic matching di risorse digitali relative a documentazione antica e storica. È socio delle principali associazioni scientifiche nazionali e internazionali nei domini delle Library and Information Science e delle Digital Humanities.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.