La digitalizzazione dei beni documentali - Nicola Barbuti - Libro Editrice Bibliografica

La digitalizzazione dei beni documentali

sconto
5%
La digitalizzazione dei beni documentali
titolo La digitalizzazione dei beni documentali
sottotitolo Metodi, tecniche, buone prassi
Autore
Collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione, 38
Editore Editrice Bibliografica
Formato Libro
Pagine 208
Pubblicazione 02/2022
ISBN 9788870759884
 
26,00 24,70
 
risparmi: € 1,30
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • Amazon
  • IBS

Disponibile anche nel formato

Nell’attuale contesto globale, che riconosce la propria identità nella facies culturale digitale, mancano quasi del tutto strumenti teorici e metodologici che forniscano linee di indirizzo omogenee e organizzate su cui basare i progetti di digitalizzazione del cultural heritage.
Questo volume fornisce un quadro organico ed esaustivo sullo stato dell’arte di metodi e tecniche della digitalizzazione del patrimonio culturale, concentrandosi in particolare sui beni documentali e sulla descrizione delle diverse fasi del processo produttivo. Si cerca anche di offrire un quadro ordinato di standard, linee guida e regolamentazioni nazionali, internazionali e d’occasione che rendono il processo di digitalizzazione ancora più complesso.
Il volume, dunque, potrà costituire un utile strumento a supporto di quanti si confrontano quotidianamente con progetti di digitalizzazione: archivisti, bibliotecari, curatori, dirigenti, studenti dei corsi delle lauree umanistiche, nonché tecnici dell’acquisizione ottica, curatori di metadati, grafici, fotografi.
 

Biografia dell'autore

Nicola Barbuti

Nicola Barbuti è ricercatore universitario confermato in Archivistica, bibliografia e biblioteconomia presso il dipartimento di Studi umanistici (DiSUM) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. È socio fondatore e CEO della spin off universitaria Digitalizzazione di archivi, biblioteche e musei – D.A.BI.MUS. S.r.l. È co-inventore del Brevetto Nazionale del sistema ICRPad per il riconoscimento digitale intelligente e tramite strumenti di graphic matching di risorse digitali relative a documentazione antica e storica. È socio delle principali associazioni scientifiche nazionali e internazionali nei domini delle Library and Information Science e delle Digital Humanities.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.