Il volume si rivolge agli studenti universitari per offrire loro una consapevolezza crescente della funzione e del valore delle biblioteche come istituzioni culturali e luoghi fisici e ideali della memoria, scoperta, utilizzo e valorizzazione della conoscenza registrata; come spazi sociali fisici e virtuali per l’apprendimento individuale e di gruppo. Esso desidera essere un rispettoso compagno di viaggio nella comprensione e nella navigazione nell’universo bibliografico e nella fruizione dei servizi della biblioteca tradizionale e digitale.
Rinnovato e ampliato rispetto al precedente volume La biblioteca spiegata agli studenti universitari, la guida recepisce le novità in ambito biblioteconomico internazionale e italiano e aggiorna profondamente contenuti e terminologia. Il testo è redatto con un linguaggio diretto e deriva da anni di esperienza nell’insegnamento e nel lavoro concreto e quotidiano in biblioteca.
(Resource Description and Access).
Rinnovato e ampliato rispetto al precedente volume La biblioteca spiegata agli studenti universitari, la guida recepisce le novità in ambito biblioteconomico internazionale e italiano e aggiorna profondamente contenuti e terminologia. Il testo è redatto con un linguaggio diretto e deriva da anni di esperienza nell’insegnamento e nel lavoro concreto e quotidiano in biblioteca.
Indice testuale
Premessa 9
1. Il mondo del libro 15
1.1 Il mondo del libro 15
1.2 Il ciclo e la filiera del libro 21
1.3 A ogni lettore il suo libro 23
2. Biblioteche, università e società 38
2.1 Il ruolo delle biblioteche 38
2.2 Le biblioteche come triadi 40
2.3 Educazione permanente e information literacy 42
2.4 Apprendimento e tecnologie 46
2.5 I valori della biblioteca 56
2.6 La biblioteca contemporanea: fisica e digitale 60
2.7 A ogni lettore la sua biblioteca 64
3. Cercare le informazioni 71
3.1 Chi ben comincia ... 71
3.2 I ferri del mestiere della ricerca bibliografica 72
3.3 Le bibliografie 76
3.4 Le banche dati 83
3.5 Le risorse disponibili sul web 97
3.6 I cataloghi 99
3.7 Strategie d’interrogazione sul web 127
3.8 Il web semantico e i linked open data 136
3.9 Mediazione e disintermediazione 152
3.10 I cataloghi di vendita 154
4. Selezionare risorse di qualità 156
4.1 Chiedilo al bibliotecario: il servizio di reference 156
4.2 I virtual reference desk 159
4.3 Trovare la risorsa giusta 160
4.4 Valutare la qualità delle risorse 162
4.5 Il controllo di qualità delle risorse in rete 167
4.6 Raccogliere e organizzare le informazioni 169
5. Ottenere le risorse, ovvero i servizi della biblioteca 171
5.1 I formati e i supporti dell’informazione 171
5.2 Ottenere in biblioteca 172
5.3 I servizi 174
5.4 Accesso e crisi della comunicazione scientifica 194
6. Esplorare, ovvero navigare oltre le Colonne d’Ercole 206
6.1 Buona esplorazione, buona scoperta 207
Appendice 1
Per tenersi aggiornati 208
Appendice 2
Dieci passi per diventare bibliotecario 209
Appendice 3
Associazioni di biblioteche e di bibliotecari 210
Le principali associazioni delle biblioteche e dei bibliotecari 210
Appendice 4
Query su Wikidata 215
Postfazione 217
Ringraziamenti 222
Responsabilità 223
Indice analitico 224
1. Il mondo del libro 15
1.1 Il mondo del libro 15
1.2 Il ciclo e la filiera del libro 21
1.3 A ogni lettore il suo libro 23
2. Biblioteche, università e società 38
2.1 Il ruolo delle biblioteche 38
2.2 Le biblioteche come triadi 40
2.3 Educazione permanente e information literacy 42
2.4 Apprendimento e tecnologie 46
2.5 I valori della biblioteca 56
2.6 La biblioteca contemporanea: fisica e digitale 60
2.7 A ogni lettore la sua biblioteca 64
3. Cercare le informazioni 71
3.1 Chi ben comincia ... 71
3.2 I ferri del mestiere della ricerca bibliografica 72
3.3 Le bibliografie 76
3.4 Le banche dati 83
3.5 Le risorse disponibili sul web 97
3.6 I cataloghi 99
3.7 Strategie d’interrogazione sul web 127
3.8 Il web semantico e i linked open data 136
3.9 Mediazione e disintermediazione 152
3.10 I cataloghi di vendita 154
4. Selezionare risorse di qualità 156
4.1 Chiedilo al bibliotecario: il servizio di reference 156
4.2 I virtual reference desk 159
4.3 Trovare la risorsa giusta 160
4.4 Valutare la qualità delle risorse 162
4.5 Il controllo di qualità delle risorse in rete 167
4.6 Raccogliere e organizzare le informazioni 169
5. Ottenere le risorse, ovvero i servizi della biblioteca 171
5.1 I formati e i supporti dell’informazione 171
5.2 Ottenere in biblioteca 172
5.3 I servizi 174
5.4 Accesso e crisi della comunicazione scientifica 194
6. Esplorare, ovvero navigare oltre le Colonne d’Ercole 206
6.1 Buona esplorazione, buona scoperta 207
Appendice 1
Per tenersi aggiornati 208
Appendice 2
Dieci passi per diventare bibliotecario 209
Appendice 3
Associazioni di biblioteche e di bibliotecari 210
Le principali associazioni delle biblioteche e dei bibliotecari 210
Appendice 4
Query su Wikidata 215
Postfazione 217
Ringraziamenti 222
Responsabilità 223
Indice analitico 224
Biografia degli autori
Carlo Bianchini
Carlo Bianchini è professore di Biblioteconomia all’Università di Pavia e ha un incarico di insegnamento all’Università di Udine. Ha pubblicato I fondamenti della biblioteconomia (2015), Book Number: uno strumento per l’organizzazione delle collezioni (2016), Come riconoscere il falso in rete (2017) e, in collaborazione con Mauro Guerrini, due monografie e diversi saggi su RDA(Resource Description and Access).