Biblioteche e nuove forme della lettura - AA. VV. - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Biblioteche e nuove forme della lettura

PdfDevice
Biblioteche e nuove forme della lettura
Ebook
Social DRM
Titolo Biblioteche e nuove forme della lettura
Sottotitolo Dal ruolo strategico della literacy alle trasformazioni in atto nell’ecosistema digitale
Autore
Collana Il cantiere biblioteca
Editore Editrice Bibliografica
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pagine 483
Peso file 21.03 MB
Pubblicazione 2024
ISBN 9788893576383
 
14,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei partecipanti una ricca documentazione, riproducendo i testi disponibili delle relazioni presentate in occasione dei lavori. Il volume si propone di ottenere la copertura più ampia possibile dei testi delle relazioni, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione dei relatori e si presenta come una raccolta sistematica di contributi da consultare per riflettere rispetto alle cose sentite e discusse, anche condividendole con altri colleghi.
 

Indice

Biblioteche e nuove forme della lettura
pag. 1
Gino Roncaglia
pag. 11
Nuove forme di lettura fra rete e intelligenza artificiale
pag. 11
Paolo Maria Ferri
pag. 17
Come apprendono i nativi digitali. Vaccinare e non proibire: la sfida della “doppia alfabetizzazione”
pag. 17
Emanuele Castano
pag. 25
Siamo ciò che leggiamo. Idee e dati dalle scienze cognitive
pag. 25
Andrea Nardi
pag. 32
La lettura che cambia nell’ecosistema digitale:
pag. 32
sfide e opportunità cognitive
pag. 32
Valentina Rovacchi
pag. 53
Fabio Stassi
pag. 53
LetterariaMente dISOrientati. Leggere in Sapienza
pag. 53
Monica Martignon
pag. 58
Pratiche di lettura in una biblioteca accademica: il caso della biblioteca Iuav
pag. 58
Rosa De Venezia - Irma Salviati
pag. 62
Creare Comunità PlurAli: metodologia, risultati e criticità del gruppo di lettura del Centro Bibliotecario dell’Università degli Studi di Salerno
pag. 62
Klaus Kempf
pag. 71
Insegnare l’higher level reading come nuova sfida fra i servizi delle biblioteche universitarie? Prime considerazioni al nord delle Alpi
pag. 71
Carla Fiorentino
pag. 77
Emons, un mondo di storie per le tue orecchie
pag. 77
Nicola Cavalli
pag. 79
Carta o digitale: alcuni dati ed esperienze
pag. 79
Fabio Di Giammarco
pag. 83
Nuove forme di lettura e deficit di attenzione:
pag. 83
una questione problematica
pag. 83
Anna Maria Tammaro
pag. 89
Per una cultura critica della competenza informativa nelle biblioteche accademiche: stato dell’arte e problematiche
pag. 89
Jesus Lau
pag. 99
Artificial Intelligence Demands Higher Cognitive Info-Skills: The Librarians´AI Potential Contribution
pag. 99
Stefania Puccini
pag. 111
Simona Turbanti
pag. 111
Il framework DigComp 2.2 per l’alfabetizzazione critica informativa
pag. 111
Emanuela Raimondi
pag. 118
Verso un curriculum per un’alfabetizzazione informativa critica
pag. 118
Silvia Bruni
pag. 124
Didattica attiva, progettazione del corso e gamification
pag. 124
Giuseppe Vitiello
pag. 130
Serious games
pag. 130
Maria Pia Cacace
pag. 133
Patrizia Lùperi
pag. 133
Percorsi di riconoscimento dei bibliotecari educatori e formatori
pag. 133
Elena Almangano
pag. 140
Eleonora De Longis
pag. 140
Damiano Orru
pag. 140
Dalla data literacy all’AI literacy: bibliotecari educatori e formatori
pag. 140
Maurizio Caminito
pag. 159
Letture ibride, nuovi lettori e AI Literacy
pag. 159
Pier Luigi Sacco
pag. 165
Sara Uboldi
pag. 165
Pre-texts in carcere: il protocollo di Harvard per supportare empowerment
pag. 165
e benessere mentale nei luoghi della marginalità
pag. 165
Michela Donatelli
pag. 171
“Le risposte che cercavo”: gli usi sociali della lettura analizzati da una prospettiva di genere
pag. 171
Simonetta Pasqualis Dell’Antonio
pag. 173
“Uscire dentro, entrare fuori”: la lettura ad alta voce come cura
pag. 173
Lucia Galluzzo
pag. 175
Attraverso lo specchio: letture riflessive sulla professione
pag. 175
Lella Mazzoli
pag. 176
Francesco Sacchetti
pag. 176
Il futuro del leggere: come i giovani si avvicinano alla lettura
pag. 176
Michele Ginevra
pag. 183
Il fumetto, dove lo metto? La ricezione di fumetti e manga nelle biblioteche
pag. 183
Claudio Ghislandi - Mas Silleni
pag. 188
Il fumetto, dove lo metto? Fumetti e manga nelle biblioteche rionali di Milano
pag. 188
Anna Antoniazzi
pag. 191
Videogame e lettura: uno strano rapporto
pag. 191
Beatrice Eleuteri
pag. 197
Leggere tra dovere e piacere
pag. 197
Neus Castellano Tudela
pag. 209
Una casa di lettura che divenne palazzo del popolo
pag. 209
Chiara Faggiolani
pag. 219
Imparare il futuro. Il potere della lettura e delle biblioteche per coltivare l’umanità
pag. 219
Maurizio Vivarelli
pag. 234
Leggere nello spazio: la biblioteca e le sue interfacce
pag. 234
José Antonio Cordón García
pag. 253
Il lettore allo scoperto: dalla lettura sociale
pag. 253
alla socializzazione della lettura
pag. 253
Luca Ferrieri
pag. 265
La grande mutazione e la grande bellezza: le relazioni ibride tra lettura e biblioteca
pag. 265
Alessandro Caramis
pag. 295
Alessandra Federici
pag. 295
Le “infrastrutture del libro” e l’accesso al libro e alla lettura: il caso della regione Lombardia
pag. 295
Giulio Blasi
pag. 309
La lettura digitale nelle biblioteche italiane: il Report MLOL 2023
pag. 309
Ezio Tarantino
pag. 310
“La potenza è nulla senza il controllo”. La misurazione
pag. 310
dei servizi reali e virtuali alla Sapienza
pag. 310
Marco Gussago
pag. 321
Chi sono gli utenti delle biblioteche? Qualche risposta esplorando fra i dati
pag. 321
della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese
pag. 321
Maria Barbone - Susanna Pedrotti
pag. 333
Una felicità possibile: esperienze di lettura e scrittura nelle Biblioteche UniTrento
pag. 333
Antonella Fallerini - Valentina Rovacchi - Elisabetta Tamburini
pag. 337
Lib(e)riamoci: spazi culturali contro la violenza sulle donne.
pag. 337
Letture e laboratori nelle Case Rifugio
pag. 337
Valentina Davighi - Nicola De Bellis - Elena Gallina
pag. 344
Per una progettazione partecipata dei gruppi di lettura:
pag. 344
prove pratiche al Centro Gender*MoRe
pag. 344
Ilaria Moroni
pag. 349
“Un giorno in Bicocca...”. Il concorso letterario
pag. 349
dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
pag. 349
Irene Biemmi - Cosimo Di Bari
pag. 354
Leggere le differenze, per educare. I libri per l’infanzia in una biblioteca universitaria, per formare bambine/i e insegnanti
pag. 354
Matilde Fontanin
pag. 361
Il confine indistinto tra reading e information literacy
pag. 361
Francesco Giuseppe Meliti
pag. 368
La reading literacy: aspetti etici a confronto con la critical information literacy
pag. 368
Giuseppina Rubinacci
pag. 385
Piccole storie di reading literacy in biblioteca - Giurisprudenza “legge”:
pag. 385
risignificare la biblioteca accademica
pag. 385
Maria Squarcione
pag. 390
La reading literacy tra Università ed Europa
pag. 390
Elena Corniglia
pag. 396
Bibliovarietà e diritto alla lettura per bambini e ragazzi
pag. 396
Cristina Mussinelli
pag. 399
Verso un ecosistema editoriale accessibile
pag. 399

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.