- Home
- Il cantiere biblioteca
- Biblioteche e nuove forme della lettura
Biblioteche e nuove forme della lettura
Dal ruolo strategico della literacy alle trasformazioni in atto nell’ecosistema digitale
di AA. VV.
Oppure acquistalo su:
Descrizione
Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei partecipanti una ricca documentazione, riproducendo i testi disponibili delle relazioni presentate in occasione dei lavori. Il volume si propone di ottenere la copertura più ampia possibile dei testi delle relazioni, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione dei relatori e si presenta come una raccolta sistematica di contributi da consultare per riflettere rispetto alle cose sentite e discusse, anche condividendole con altri colleghi.
Autore
Collana
Editore
Editrice Bibliografica
Formato
Ebook - Pdf
Pubblicazione
2024
ISBN
9788893576383
Specifiche aggiuntive
Peso file
21.03 MB
Indice del libro
| Biblioteche e nuove forme della lettura | pag. 1 |
| Gino Roncaglia | pag. 11 |
| Nuove forme di lettura fra rete e intelligenza artificiale | pag. 11 |
| Paolo Maria Ferri | pag. 17 |
| Come apprendono i nativi digitali. Vaccinare e non proibire: la sfida della “doppia alfabetizzazione” | pag. 17 |
| Emanuele Castano | pag. 25 |
| Siamo ciò che leggiamo. Idee e dati dalle scienze cognitive | pag. 25 |
| Andrea Nardi | pag. 32 |
| La lettura che cambia nell’ecosistema digitale: | pag. 32 |
| sfide e opportunità cognitive | pag. 32 |
| Valentina Rovacchi | pag. 53 |
| Fabio Stassi | pag. 53 |
| LetterariaMente dISOrientati. Leggere in Sapienza | pag. 53 |
| Monica Martignon | pag. 58 |
| Pratiche di lettura in una biblioteca accademica: il caso della biblioteca Iuav | pag. 58 |
| Rosa De Venezia - Irma Salviati | pag. 62 |
| Creare Comunità PlurAli: metodologia, risultati e criticità del gruppo di lettura del Centro Bibliotecario dell’Università degli Studi di Salerno | pag. 62 |
| Klaus Kempf | pag. 71 |
| Insegnare l’higher level reading come nuova sfida fra i servizi delle biblioteche universitarie? Prime considerazioni al nord delle Alpi | pag. 71 |
| Carla Fiorentino | pag. 77 |
| Emons, un mondo di storie per le tue orecchie | pag. 77 |
| Nicola Cavalli | pag. 79 |
| Carta o digitale: alcuni dati ed esperienze | pag. 79 |
| Fabio Di Giammarco | pag. 83 |
| Nuove forme di lettura e deficit di attenzione: | pag. 83 |
| una questione problematica | pag. 83 |
| Anna Maria Tammaro | pag. 89 |
| Per una cultura critica della competenza informativa nelle biblioteche accademiche: stato dell’arte e problematiche | pag. 89 |
| Jesus Lau | pag. 99 |
| Artificial Intelligence Demands Higher Cognitive Info-Skills: The Librarians´AI Potential Contribution | pag. 99 |
| Stefania Puccini | pag. 111 |
| Simona Turbanti | pag. 111 |
| Il framework DigComp 2.2 per l’alfabetizzazione critica informativa | pag. 111 |
| Emanuela Raimondi | pag. 118 |
| Verso un curriculum per un’alfabetizzazione informativa critica | pag. 118 |
| Silvia Bruni | pag. 124 |
| Didattica attiva, progettazione del corso e gamification | pag. 124 |
| Giuseppe Vitiello | pag. 130 |
| Serious games | pag. 130 |
| Maria Pia Cacace | pag. 133 |
| Patrizia Lùperi | pag. 133 |
| Percorsi di riconoscimento dei bibliotecari educatori e formatori | pag. 133 |
| Elena Almangano | pag. 140 |
| Eleonora De Longis | pag. 140 |
| Damiano Orru | pag. 140 |
| Dalla data literacy all’AI literacy: bibliotecari educatori e formatori | pag. 140 |
| Maurizio Caminito | pag. 159 |
| Letture ibride, nuovi lettori e AI Literacy | pag. 159 |
| Pier Luigi Sacco | pag. 165 |
| Sara Uboldi | pag. 165 |
| Pre-texts in carcere: il protocollo di Harvard per supportare empowerment | pag. 165 |
| e benessere mentale nei luoghi della marginalità | pag. 165 |
| Michela Donatelli | pag. 171 |
| “Le risposte che cercavo”: gli usi sociali della lettura analizzati da una prospettiva di genere | pag. 171 |
| Simonetta Pasqualis Dell’Antonio | pag. 173 |
| “Uscire dentro, entrare fuori”: la lettura ad alta voce come cura | pag. 173 |
| Lucia Galluzzo | pag. 175 |
| Attraverso lo specchio: letture riflessive sulla professione | pag. 175 |
| Lella Mazzoli | pag. 176 |
| Francesco Sacchetti | pag. 176 |
| Il futuro del leggere: come i giovani si avvicinano alla lettura | pag. 176 |
| Michele Ginevra | pag. 183 |
| Il fumetto, dove lo metto? La ricezione di fumetti e manga nelle biblioteche | pag. 183 |
| Claudio Ghislandi - Mas Silleni | pag. 188 |
| Il fumetto, dove lo metto? Fumetti e manga nelle biblioteche rionali di Milano | pag. 188 |
| Anna Antoniazzi | pag. 191 |
| Videogame e lettura: uno strano rapporto | pag. 191 |
| Beatrice Eleuteri | pag. 197 |
| Leggere tra dovere e piacere | pag. 197 |
| Neus Castellano Tudela | pag. 209 |
| Una casa di lettura che divenne palazzo del popolo | pag. 209 |
| Chiara Faggiolani | pag. 219 |
| Imparare il futuro. Il potere della lettura e delle biblioteche per coltivare l’umanità | pag. 219 |
| Maurizio Vivarelli | pag. 234 |
| Leggere nello spazio: la biblioteca e le sue interfacce | pag. 234 |
| José Antonio Cordón García | pag. 253 |
| Il lettore allo scoperto: dalla lettura sociale | pag. 253 |
| alla socializzazione della lettura | pag. 253 |
| Luca Ferrieri | pag. 265 |
| La grande mutazione e la grande bellezza: le relazioni ibride tra lettura e biblioteca | pag. 265 |
| Alessandro Caramis | pag. 295 |
| Alessandra Federici | pag. 295 |
| Le “infrastrutture del libro” e l’accesso al libro e alla lettura: il caso della regione Lombardia | pag. 295 |
| Giulio Blasi | pag. 309 |
| La lettura digitale nelle biblioteche italiane: il Report MLOL 2023 | pag. 309 |
| Ezio Tarantino | pag. 310 |
| “La potenza è nulla senza il controllo”. La misurazione | pag. 310 |
| dei servizi reali e virtuali alla Sapienza | pag. 310 |
| Marco Gussago | pag. 321 |
| Chi sono gli utenti delle biblioteche? Qualche risposta esplorando fra i dati | pag. 321 |
| della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese | pag. 321 |
| Maria Barbone - Susanna Pedrotti | pag. 333 |
| Una felicità possibile: esperienze di lettura e scrittura nelle Biblioteche UniTrento | pag. 333 |
| Antonella Fallerini - Valentina Rovacchi - Elisabetta Tamburini | pag. 337 |
| Lib(e)riamoci: spazi culturali contro la violenza sulle donne. | pag. 337 |
| Letture e laboratori nelle Case Rifugio | pag. 337 |
| Valentina Davighi - Nicola De Bellis - Elena Gallina | pag. 344 |
| Per una progettazione partecipata dei gruppi di lettura: | pag. 344 |
| prove pratiche al Centro Gender*MoRe | pag. 344 |
| Ilaria Moroni | pag. 349 |
| “Un giorno in Bicocca...”. Il concorso letterario | pag. 349 |
| dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca | pag. 349 |
| Irene Biemmi - Cosimo Di Bari | pag. 354 |
| Leggere le differenze, per educare. I libri per l’infanzia in una biblioteca universitaria, per formare bambine/i e insegnanti | pag. 354 |
| Matilde Fontanin | pag. 361 |
| Il confine indistinto tra reading e information literacy | pag. 361 |
| Francesco Giuseppe Meliti | pag. 368 |
| La reading literacy: aspetti etici a confronto con la critical information literacy | pag. 368 |
| Giuseppina Rubinacci | pag. 385 |
| Piccole storie di reading literacy in biblioteca - Giurisprudenza “legge”: | pag. 385 |
| risignificare la biblioteca accademica | pag. 385 |
| Maria Squarcione | pag. 390 |
| La reading literacy tra Università ed Europa | pag. 390 |
| Elena Corniglia | pag. 396 |
| Bibliovarietà e diritto alla lettura per bambini e ragazzi | pag. 396 |
| Cristina Mussinelli | pag. 399 |
| Verso un ecosistema editoriale accessibile | pag. 399 |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.