Biblioteche e nuove forme della lettura - autori-vari - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Biblioteche e nuove forme della lettura

sconto
5%
Biblioteche e nuove forme della lettura
Titolo Biblioteche e nuove forme della lettura
Sottotitolo Dal ruolo strategico della literacy alle trasformazioni in atto nell’ecosistema digitale
Argomento Formazione professionale del bibliotecario
Collana Il cantiere biblioteca
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 480
Pubblicazione 03/2024
ISBN 9788893576031
 
25,00 23,75
 
risparmi: € 1,25
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei partecipanti una ricca documentazione, riproducendo i testi disponibili delle relazioni presentate in occasione dei lavori. Il volume si propone di ottenere la copertura più ampia possibile dei testi delle relazioni, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione dei relatori e si presenta come una raccolta sistematica di contributi da consultare per riflettere rispetto alle cose sentite e discusse, anche condividendole con altri colleghi.

Con l'acquisto di questo volume riceverete anche il codice di accesso alle video registrazioni del Convegno delle Stelline 2024. Il codice sarà inviato successivamente all'acquisto in una mail separata. L'accesso alle videoregistrazioni sarà disponibile entro il mese di aprile.

 

Indice testuale

Indice del volume

SCENARI E TENDENZE

Gino Roncaglia
Nuove forme di lettura fra rete e intelligenza artificiale
Paolo Maria Ferri
Come apprendono i nativi digitali. Vaccinare e non proibire: la sfida della “doppia alfabetizzazione”
Emanuele Castano
Siamo ciò che leggiamo. Idee e dati dalle scienze cognitive
Andrea Nardi
La lettura che cambia nell’ecosistema digitale: sfide e opportunità cognitive

LEGGERE NELL’UNIVERSITÀ: IL RUOLO DELLE BIBLIOTECHE ACCADEMICHE
Valentina Rovacchi - Fabio Stassi
LetterariaMente dISOrientati. Leggere in Sapienza
Monica Martignon
Pratiche di lettura in una biblioteca accademica: il caso della biblioteca Iuav
Rosa De Venezia - Irma Salviati
Creare Comunità PlurAli: metodologia, risultati e criticità del gruppo di lettura del Centro Bibliotecario dell’Università degli Studi di Salerno
Klaus Kempf
Insegnare l’higher level reading come nuova sfida fra i servizi delle biblioteche universitarie? Prime considerazioni al nord delle Alpi

LETTURA: CARTA, SCHERMO, AUDIO?
Carla Fiorentino
Emons, un mondo di storie per le tue orecchie
Nicola Cavalli
Carta o digitale: alcuni dati ed esperienze
Fabio Di Giammarco
Nuove forme di lettura e deficit di attenzione: una questione problematica

ACCADEMICHE: BIBLIOTECARIO EDUCATORE E FORMATORE
Anna Maria Tammaro
Per una cultura critica della competenza informativa nelle biblioteche accademiche: stato dell’arte e problematiche
Jesus Lau
Artificial Intelligence Demands Higher Cognitive Info-Skills: The Librarians´AI Potential Contribution
Stefania Puccini - Simona Turbanti
Il framework DigComp 2.2 per l’alfabetizzazione critica informativa
Emanuela Raimondi
Verso un curriculum per un’alfabetizzazione informativa critica
Silvia Bruni
Didattica attiva, progettazione del corso e gamification
Giuseppe Vitiello
Serious games
Maria Pia Cacace - Patrizia Lùperi
Percorsi di riconoscimento dei bibliotecari educatori e formatori
Elena Almangano - Eleonora De Longis - Damiano Orru
Dalla data literacy all’AI literacy: bibliotecari educatori e formatori

LE NUOVE FORME DELLA LETTURA PER LO STUDIO E LA RICERCA
Maurizio Caminito
Letture ibride, nuovi lettori e AI Literacy

IL VALORE SOCIALE DELLA LETTURA
Pier Luigi Sacco - Sara Uboldi
Pre-texts in carcere: il protocollo di Harvard per supportare empowerment e benessere mentale nei luoghi della marginalità
Michela Donatelli
“Le risposte che cercavo”: gli usi sociali della lettura analizzati da una prospettiva di genere
Simonetta Pasqualis Dell’Antonio
“Uscire dentro, entrare fuori”: la lettura ad alta voce come cura
Lucia Galluzzo
Attraverso lo specchio: letture riflessive sulla professione

ATTRAVERSARE I TERRITORI NARRATIVI I GIARDINI SEGRETI: DIALOGHI SULLE PRATICHE DI LETTURA
Lella Mazzoli - Francesco Sacchetti
Il futuro del leggere: come i giovani si avvicinano alla lettura
Michele Ginevra
Il fumetto, dove lo metto? La ricezione di fumetti e manga nelle biblioteche
Claudio Ghislandi - Mas Silleni
Il fumetto, dove lo metto? Fumetti e manga nelle biblioteche rionali di Milano
Anna Antoniazzi
Videogame e lettura: uno strano rapporto
Beatrice Eleuteri
Leggere tra dovere e piacere

REINVENTARE IL RAPPORTO DELLE BIBLIOTECHE CON LA LETTURA
Neus Castellano Tudela
Una casa di lettura che divenne palazzo del popolo
Chiara Faggiolani
Imparare il futuro. Il potere della lettura e delle biblioteche per coltivare l’umanità
Maurizio Vivarelli
Leggere nello spazio: la biblioteca e le sue interfacce
José Antonio Cordón García
Il lettore allo scoperto: dalla lettura sociale alla socializzazione della lettura
Luca Ferrieri
La grande mutazione e la grande bellezza: le relazioni ibride tra lettura e biblioteca

I NUMERI DELLA LETTURA
Alessandro Caramis - Alessandra Federici
Le “infrastrutture del libro” e l’accesso al libro e alla lettura: il caso della regione Lombardia
Giulio Blasi
La lettura digitale nelle biblioteche italiane: il Report MLOL 2023
Ezio Tarantino
“La potenza è nulla senza il controllo”. La misurazione dei servizi reali e virtuali alla Sapienza
Marco Gussago
Chi sono gli utenti delle biblioteche? Qualche risposta esplorando fra i dati della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese

LETTURA, SCRITTURA E TERZA MISSIONE
Maria Barbone - Susanna Pedrotti
Una felicità possibile: esperienze di lettura e scrittura nelle Biblioteche UniTrento
Antonella Fallerini - Valentina Rovacchi - Elisabetta Tamburini
Lib(e)riamoci: spazi culturali contro la violenza sulle donne.Letture e laboratori nelle Case Rifugio
Valentina Davighi - Nicola De Bellis - Elena Gallina
Per una progettazione partecipata dei gruppi di lettura: prove pratiche al Centro Gender*MoRe
Ilaria Moroni
“Un giorno in Bicocca...”. Il concorso letterario dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Irene Biemmi - Cosimo Di Bari
Leggere le differenze, per educare. I libri per l’infanzia in una biblioteca universitaria, per formare bambine/i e insegnanti

READING LITERACY: UNA SFIDA PER LE BIBLIOTECHE ACCADEMICHE
Matilde Fontanin
Il confine indistinto tra reading e information literacy
Francesco Giuseppe Meliti
La reading literacy: aspetti etici a confronto con la critical information literacy
Giuseppina Rubinacci
Piccole storie di reading literacy in biblioteca - Giurisprudenza “legge”: risignificare la biblioteca accademica
Maria Squarcione
La reading literacy tra Università ed Europa

LA LETTURA INCLUSIVA: DALLA CARTA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Elena Corniglia
Bibliovarietà e diritto alla lettura per bambini e ragazzi
Cristina Mussinelli
Verso un ecosistema editoriale accessibile
Andrea Mangiatordi
Il web come contesto inclusivo: orizzonti di accessibilità della lettura

NUOVE STRATEGIE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA
Anna Bilotta
Oltre la pandemia: vecchie e nuove strategie di promozione della lettura nell’esperienza delle biblioteche italiane
Anna Busa
Promuovere la lettura: riflessioni, spunti, mezzi, per nuove traiettorie di comunicazione
Paola Di Giampaolo
L’influenza del passaparola e dei social sulle scelte di lettura e di acquisto

BIBLIOTECARIO ATTIVATORE DI LEGAMI NELLA BIBLIOTECA PUBBLICA
Maddalena Battaggia
Bibliotecario “attivatore di legami” nella biblioteca pubblica
Paola De Castro - Amalia Egle Gentile - Vittorio Ponzani
Educare alla salute in biblioteca: prime ipotesi per la promozione delle “health humanities
Anna Peiretti
Il bibliotecario, tessitore di legami e processi sul territorio. Un nuovo inizio per disegnare il ruolo del bibliotecario come formatore
Francesca Tritto
Bibliotecario, lettura e partnership. Scuola e biblioteca di pubblica lettura
Valentina Busso - Federico Marchetto
Information literacy: il bibliotecario fra reading literacy e cittadinanza attiva

LA LETTURA CONDIVISA
Luigi Gavazzi
Gruppi di lettura e condivisione: lettrici e lettori protagonisti
Paola Maddaluno
La lettura condivisa, un’attività sostenibile
Donata Caselli - Marilena Cortesini - Renata Enzo
Storia, geografia e pratiche dei gruppi di lettura
Elena Bandirali - Jessica Fornasari
La lettura condivisa e le tecnologie social
Samuele Camnasio - Chiara Di Carlo - Giulio Garegnani
Dalla lettura come cura… alla gamification: biblioterapia creativa e giochi di ruolo per arricchire i gruppi di lettura

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.