Editrice Bibliografica vendita online di libri, ebook e riviste di Editrice Bibliografica

R. David Lankes

R. David Lankes
autore
Editrice Bibliografica
R. David Lankes è il direttore della School of Library and Information Science dell’University of South Carolina. I concetti principali del suo pensiero sono espressi, oltre che in questo volume, nell’Atlante della biblioteconomia moderna (pubblicato da Editrice Bibliografica nel 2014) premiato con l’ABC-CLIO/Greenwood Award come Best Book in Library Literature, e in New Librarianship: Field Guide. Per le sue pubblicazioni e la sua attività internazionale l’American Library Association gli ha conferito il Ken Haycock Award for Promoting Librarianship.

Titoli dell'autore

Guida alla biblioteconomia moderna

di R. David Lankes

editore: Editrice Bibliografica

In che modo i bibliotecari possono essere agenti di cambiamento nelle loro comunità e giocare un ruolo di primo piano? Quale f
17,99

Biblioteche innovative in un mondo che cambia

Una sfida di fronte alla complessità attuale

di R. David Lankes

editore: Editrice Bibliografica

Le biblioteche esistono da millenni, ma oggi molti si interrogano sulla loro reale necessità
15,99

Guida alla biblioteconomia moderna

di R. David Lankes

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 296

In che modo i bibliotecari possono essere agenti di cambiamento nelle loro comunità e giocare un ruolo di primo piano? Quale formazione devono avere? In questo libro Lankes ricorda ai bibliotecari la loro missione e i valori unificanti: migliorare la società facilitando la creazione di conoscenza nelle loro comunità. Il volume, che intende sintetizzare i concetti fondamentali dell’idea di biblioteconomia partecipativa, si articola in tre parti: la prima è dedicata ai bibliotecari e propone una discussione sulla loro missione, sui loro valori e sugli strumenti che hanno a disposizione per facilitare la creazione di conoscenza. La seconda si focalizza sulle biblioteche e approfondisce il significato di questa istituzione in un’epoca in cui la sua più autentica collezione è rappresentata dalla comunità. In questa sezione l’autore propone inoltre delle riflessioni specifiche su determinate tipologie di biblioteca, in particolare quelle accademiche, scolastiche e pubbliche. La terza parte, infine, mette a disposizione dei lettori strumenti ed esempi concreti finalizzati a promuovere una biblioteconomia fondata sulle aspirazioni e le abilità della comunità, nonché a fornire una serie di risposte a criticità e interrogativi sollevati all’interno del dibattito sulla nuova biblioteconomia.
27,00 25,65

Biblioteche innovative in un mondo che cambia

Una sfida di fronte alla complessità attuale

di R. David Lankes

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 192

Le biblioteche esistono da millenni, ma oggi molti si interrogano sulla loro reale necessità. In un mondo sempre più digitale e connesso, abbiamo ancora bisogno di queste straordinarie istituzioni nelle nostre città, nei college o nelle scuole? Se le biblioteche non si occupano di libri, di cosa si occupano? In questo libro David Lankes guida il lettore su cosa aspettarsi da una biblioteca moderna e al passo con i tempi. Sostiene che, per prosperare, le comunità hanno bisogno di biblioteche che superino i propri confini fisici e le proprie collezioni, in grado di diventare sempre più luoghi di apprendimento e difensori delle nostre comunità in termini di sviluppo sociale, culturale ed economico. “Esigete di più”, l’invito che percorre tutto il saggio di Lankes, è un appello alle comunità affinché alzino l’asticella e le loro aspettative per le grandi biblioteche di oggi e di domani.
24,00 22,80

L'atlante della biblioteconomia moderna

di R. David Lankes

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 192

...
45,00 42,75
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.