Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Attenzione, controllare i dati.

Manuale RDA

sconto
15%
Manuale RDA
titolo Manuale RDA
sottotitolo Lo standard di metadatazione per l'era digitale
autori ,
argomento Biblioteca digitale
collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione, 11
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 480
pubblicazione 03/2016
ISBN 9788870758856
Scrivi un commento per questo prodotto
 
32,00 27,20
 
risparmi: € 4,80
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • Ibs.it

Disponibile anche nel formato

Questo manuale espone in modo chiaro ed esaustivo lo standard Resource Description and Access (RDA) nella sua struttura complessiva e approfondisce nel dettaglio le singole istruzioni, corredate da molti esempi. Il libro spiega il processo di descrizione mediante la registrazione dei dati per l’identificazione e l’accesso alle risorse. Esso prende in considerazione tutte le tipologie di risorsa prodotte e utilizzate dall’uomo per la trasmissione della conoscenza registrata. Il manuale si rivolge a chiunque desideri creare dati condivisibili e aperti al web semantico.

 

Biografia degli autori

Carlo Bianchini

Carlo Bianchini ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche ed è ricercatore di biblioteconomia all’Università di Pavia, sede di Cremona, dove insegna Descrizione e accesso alle risorse bibliografiche. Ha pubblicato Riflessioni sull’universo bibliografico (2005) e articoli sulla catalogazione in riviste nazionali e internazionali. È membro del Comitato scientifico di “Jlis.it” e di “AIB studi”. È capo redattore per la traduzione italiana di RDA.

Mauro Guerrini

Mauro Guerrini è professore di Biblioteconomia all’Università di Firenze, dove coordina il Master biennale in catalogazione. Per l’IFLA ha fatto parte della Commissione Catalogazione, del Comitato internazionale che ha definito gli ICP, dei gruppi di lavoro su FRBR e ISBD; attualmente è membro della Subject Analysis and Access Section, membro del Comitato scientifico di “Cataloging & classification quarterly”, “AIB studi”, “Biblioteche oggi” e "Biblioteche oggi Trends". Dirige la rivista open access “JLIS.IT”.

Eventi collegati a Manuale RDA

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.