Nuovo manuale di biblioteconomia

sconto
5%
Nuovo manuale di biblioteconomia
29,00 27,55
 
risparmi: € 1,45
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Di fronte alla crescita delle competenze professionali e al proliferare dei compiti affidati ai bibliotecari, soprattutto nei settori contigui alle discipline dell’informazione e della comunicazione, il Manuale di biblioteconomia, giunto alla sesta edizione, si conferma come uno strumento indispensabile per gli studenti universitari e gli aspiranti bibliotecari. Aggiornato alle ultime norme di catalogazione e di classificazione sia italiane che internazionali, il volume offre tutte le nozioni di base della biblioteconomia, oltre a un’introduzione di ampio respiro relativa alla formazione professionale e all’organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. La prima parte introduce alla storia del libro e delle biblioteche, alla biblioteca come istituzione e servizio, alla sua struttura e tipologia. La seconda tratta, fra l’altro, di organizzazione del lavoro in biblioteca, dei servizi offerti, dell’informatica e delle risorse elettroniche applicate alla professione bibliotecaria. Completano il manuale un ricco apparato bibliografico, una serie di appendici normative e un glossario dei termini biblioteconomici.

 

Biografia degli autori

Giorgio Montecchi

Già professore di Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università degli studi di Milano, le sue ricerche si orientano soprattutto verso la bibliologia, la storia della tipografia, della stampa e dell’editoria dalle origini al XXI secolo.


Fabio Venuda

Professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia presso la Facoltà di Studi umanistici dell’Università degli studi di Milano, la sua attività di ricerca è rivolta allo studio e all’applicazione delle nuove tecnologie in ambito bibliografico e biblioteconomico e alla definizione del ruolo inclusivo della biblioteca.