Di fronte alla crescita delle competenze professionali e al proliferare dei compiti affidati ai bibliotecari, soprattutto nei settori contigui alle nuove discipline dell’informazione e della comunicazione, il Manuale di biblioteconomia, giunto alla quinta edizione, si conferma uno strumento di grande utilità. Il volume offre non solo le nozioni di base della biblioteconomia, ma anche un’introduzione di ampio respiro relativa alla formazione professionale e all’organizzazione bibliotecaria nel suo complesso, allineandosi per quanto riguarda la catalogazione alle nuove Regole Italiane di Catalogazione (REICAT, pubblicate dall’ICCU alla fine del 2009), che, accogliendo il modello concettuale introdotto dallo studio dell’IFLA sui Functional Requirements for Bibliographic Records (FRBR), hanno sostituito le precedenti Regole italiane di catalogazione per autori (RICA) del 1979. La prima parte introduce alla storia del libro e delle biblioteche, alla biblioteca come istituzione e servizio, alla sua struttura e tipologia. La seconda tratta, fra l’altro, di organizzazione del lavoro in biblioteca, dei servizi offerti, dell’impiego degli strumenti informatici e delle risorse elettroniche. Per maggiore documentazione, il manuale è corredato di un ricco apparato bibliografico, di una serie di appendici normative e di un glossario dei termini biblioteconomici.
Biografia degli autori
Giorgio Montecchi
Già professore di Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università degli studi di Milano, le sue ricerche si orientano soprattutto verso la bibliologia, la storia della tipografia, della stampa e dell’editoria dalle origini al XXI secolo.
Fabio Venuda
Professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia presso la Facoltà di Studi umanistici dell’Università degli studi di Milano, la sua attività di ricerca è rivolta allo studio e all’applicazione delle nuove tecnologie in ambito bibliografico e biblioteconomico e alla definizione del ruolo inclusivo della biblioteca.