Cos'è l'indicizzazione - Roberto Guarasci, Mauro Guerrini - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Cos'è l'indicizzazione

sconto
5%
Cos'è l'indicizzazione
titolo Cos'è l'indicizzazione
Autori ,
Argomento Classificazione e soggettazione
Collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione, 40
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 120
Pubblicazione 03/2022
ISBN 9788893574686
 
20,00 19,00
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Il volume, con una struttura manualistica, offre una prima guida a chi vuole conoscere la storia, le metodologie e le tecniche dell’indicizzazione delle risorse bibliografiche e dei documenti testuali. L’analisi dei principali approcci teorici si coniuga con la presentazione dei metodi e degli strumenti per l’analisi dei testi e l’individuazione dei termini di indicizzazione. Il termine indicizzazione indica un’operazione quanto mai complessa: è l’attività di valutazione del messaggio, cioè del contenuto concettuale di un testo, e della successiva formulazione in stringhe di soggetto del tema di base che caratterizza una monografia, un’altra risorsa bibliografica o un documento d’archivio. L’indicizzazione è il processo d’individuazione dei concetti chiave di un’opera e della loro enunciazione tramite l’impiego di un linguaggio documentario. Essa è un’attività indispensabile per consentire al lettore un puntuale reperimento dell’informazione.

 

Biografia degli autori

Roberto Guarasci

È professore ordinario di Conservazione dei documenti digitali presso l’Università della Calabria.

Mauro Guerrini

Ha ricoperto per molti anni l’insegnamento di Biblioteconomia all’Università di Firenze, dove ha coordinato il Master biennale in Organizzazione e gestione degli archivi, catalogazione e metadatazione di risorse manoscritte, stampate e digitali. Dirige JLIS.it.

Rassegna stampa per Cos'è l'indicizzazione

In un'intervista su Letture.org Roberto Guarasci risponde alle domande su "Cos'è l'indicizzazione" scritto con Mauro Guerrini

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.