Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ebook

novità
Ebook
titolo Ebook
sottotitolo Promozione, distribuzione, vendita
autore
collana I mestieri del libro
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 136
pubblicazione 05/2020
ISBN 9788893571432
 
23,00
 
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • Amazon
  • IBS

Disponibile anche nel formato

Nonostante i numerosi proclami, l’ebook è tutt’altro che morto. In Italia circa 12 milioni di persone leggono anche in digitale e l’acquisto di contenuti online è in costante crescita. Essere presenti nel mercato digitale è importante per aumentare visibilità e performance di vendita, ma come farlo in modo efficace? Cosa convertire? Quale formato scegliere? Come ottenere spazio nelle vetrine delle librerie online? Anche attraverso lo studio di case history, questo volume fornisce strumenti teorici e pratici per orientarsi al meglio nell’universo dell’ebook e migliorare le performance di vendita del proprio catalogo digitale. Dal mercato al processo produttivo, dalla catalogazione alle strategie di lancio, dalle promozioni all’analisi delle vendite, per chiudere con uno sguardo alle ultime tendenze riguardo al mercato del libro digitale. Una guida chiara e completa per vincere le sfide del presente ed essere pronti ad affrontare quelle di domani.
 

Indice testuale

Introduzione 7

1. Il mercato 11
Le librerie online tradizionali e il modello download 12
Focus - La politica resi di Amazon 16
Il prestito bibliotecario digitale 17
I servizi in subscription 18
I distributori 21
La pirateria nell’ebook 24
Approfondimento - Giunti e la differenziazione
dei modelli di business 27
Parole chiave 30

2. La produzione 33
Formati 34
Focus - Ebook accessibili 39
Cosa convertire 39
Fumetti in digitale 41
Gli errori che bloccano le vendite 43
Parole chiave 45

3. I metadati 47
Titolo, ISBN, contributore, abstract 48
Focus - ONIX for Books: la carta d’identità dell’ebook 50
Le categorie 51
Parole chiave 53
Collane e serie 54
Proteggere i propri ebook 55
Parole chiave 58

4. Il lancio 61
Uscita in contemporanea 62
Il preorder 64
Il pricing 65
Focus - I tier Apple e il prezzo fisso 67
Allargare gli orizzonti: territori e prezzi in valuta 68
Spegnere un titolo 69
Checklist per una pubblicazione di successo 70
Approfondimento - Marcos y Marcos e la strategia multicanale 71
Parole chiave 73

5. Il marketing 75
Promozioni: come, quando e perché 76
Le campagne promozionali 79
Vendere alla propria customer base 83
Visibilità senza tagli prezzo 84
Focus - Sponsored product, ovvero il keyword advertising su Amazon 87
Approfondimento - SUR e il taglio prezzi come strumento di visibilità 88
Parole chiave 90

6. L'analisi dei dati 93
Preparare un’analisi 94
L’analisi del venduto 96
Focus - Gli strumenti 103
Analisi della comunità di lettura 104
Il flusso di lavoro 105
Parole chiave 107

7. Oltre l'ebook 109
Audiolibri e podcast 110
Social e lettura via web 112
Interattività e multimedialità 115
Un nuovo standard: la web publication 117
Focus - Hardware e lettura digitale 119
Parole chiave 121
Conclusioni 123
Appendice 125
Software e tool 127
Bibliografia 130
Ringraziamenti 135

Biografia dell'autore

Andrea Cirillo

Laureato in giornalismo ed editoria, si occupa di distribuzione ebook presso Bookrepublic. Nel 2015 ha collaborato alla stesura del volume Trovare lavoro in editoria (Editrice Bibliografica) e ha pubblicato il saggio Nichel. La letteratura italiana contemporanea secondo minimum fax (Unicopli). Ha scritto racconti che hanno trovato spazio su riviste e antologie.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.