L’efficacia della comunicazione e della promozione è d’importanza vitale per le sorti di un prodotto editoriale. Di quali strumenti deve disporre l’ufficio stampa per rispondere alle sfide dell’editoria di oggi? Maria Vittoria Gatti mette al servizio dei lettori la sua lunga esperienza e le conoscenze acquisite direttamente sul campo. Il manuale, di taglio pratico, si rivolge a una vasta platea di destinatari: non solo addetti ai lavori desiderosi di aggiornarsi sulle nuove frontiere multimediali, ma anche studenti dei corsi di comunicazione, autori e editori che vogliano entrare nel merito di una questione sempre più essenziale per il loro futuro professionale. Partendo da un’analisi esaustiva, il testo si focalizza soprattutto sui processi comunicativi interni ed esterni alle case editrici, senza che venga mai meno il contatto con la realtà dei fatti. Completa il volume un ricco corredo di testimonianze, case history e interviste a esponenti di punta del panorama editoriale italiano.
Nel 2021, con il Consorzio SiR ha creato Out of the blue, ramo d’impresa sociale dedicato alla comunicazione, nel quale lavorano fianco a fianco professionisti della comunicazione e giovani autistici, e ne cura la direzione didattica e il coordinamento.
Biografia dell'autore
Maria Vittoria Gatti
Laureata in filosofia, giornalista pubblicista, insegna Gestione di un ufficio stampa al Master in Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano. Si occupa di ufficio stampa e comunicazione in campo sociale e culturale. Ha pubblicato alcuni saggi su comunicazione e cinema e, nel 2015, il romanzo L’uomo col cappello. Storia inedita di un protagonista.Nel 2021, con il Consorzio SiR ha creato Out of the blue, ramo d’impresa sociale dedicato alla comunicazione, nel quale lavorano fianco a fianco professionisti della comunicazione e giovani autistici, e ne cura la direzione didattica e il coordinamento.
Rassegna stampa per L'ufficio stampa in editoria
Le recensioni del master Professione Editoria - L'ufficio stampa in editoria
pubblicato il: 02-08-2019
L'allieva Ester Cuzzocrea recensisce "L'ufficio stampa in editoria" di Maria Vittoria Gatti
Editrice Bibliografica collabora con Donna Moderna
pubblicato il: 06-06-2019
Editrice Bibliografica e Donna Moderna collaborano per realizzare il sogno di una lettrice
Articoli che parlano di: L'ufficio stampa in editoria
Eventi collegati a L'ufficio stampa in editoria
Teatro Franco Parenti, Digital Studio, il 16.11.2019 alle ore 15.30, Via Pier Lombardo 14, Milano
Lingotto Fiere, Sala Professionale (Pad. 3), il 11.05.2019 alle ore 14.30, via Nizza 294, Torino
Laboratorio Formentini per l'editoria, il 17.11.2018 alle ore 14.00, via Marco Formentini 10, Milano