Lavorare in editoria. I mestieri della comunicazione - BOOKCITY 2019

Lavorare in editoria. I mestieri della comunicazione - BOOKCITY 2019

Dove

Via Pier Lombardo 14 Milano

Quando

sabato 16 novembre 2019
dalle 15.30 alle 17.30

Come costruire una comunicazione efficace e di successo? Come utilizzare al meglio strumenti fondamentali, quali quelli offerti dalla rete e dai social media, che hanno un impatto determinante sul grande pubblico? Quali strategie adottare? Un incontro dedicato alla promozione delle attività culturali, un settore in costante ascesa negli ultimi anni.

Intervengono: Andrea Maulini, direttore generale di Profili, società di consulenza di marketing e comunicazione specializzata nel settore culturale; Claudia Consoli, Content & Digital Marketing Specialist Gruppo Mondadori; Maria Vittoria Gatti, docente ai Master in Editoria dell’Università Cattolica.

Incontro del ciclo “Lavorare in editoria” a cura di Editrice Bibliografica e dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.
Quando i libri vanno in rete
Claudia Consoli
Usare i social network per parlare di libri è più facile di quanto pensiate. Facebook, Twitter,...
L'ufficio stampa in editoria
Maria Vittoria Gatti
L’efficacia della comunicazione e della promozione è d’importanza vitale per le sorti di un prodotto editoriale. Di quali strumenti deve disporre l’ufficio stampa per rispondere alle sfide dell’editoria di oggi? Maria Vittoria Gatti mette al servizio dei lettori la sua lunga esperienza e le conoscenze acquisite direttamente sul campo. Il manuale, di taglio pratico, si rivolge a una vasta platea di destinatari: non solo addetti ai lavori desiderosi di aggiornarsi sulle nuove frontiere multimediali, ma anche studenti dei corsi di comunicazione, autori e editori che vogliano entrare nel merito di una questione sempre più essenziale per il loro futuro professionale. Partendo da un’analisi esaustiva, il testo si focalizza soprattutto sui processi comunicativi interni ed esterni alle case editrici, senza che venga mai meno il contatto con la realtà dei fatti. Completa il volume un ricco corredo di testimonianze, case history e interviste a esponenti di punta del panorama editoriale italiano.
Comunicare la cultura, oggi
Andrea Maulini
Come costruire una comunicazione efficace e di successo? Come utilizzare al meglio strumenti fondamentali, quali quelli offerti dalla rete e dai social media, che hanno un impatto determinante sul grande pubblico? Quali strategie adottare? Questo volume chiaro, completo e aggiornato è dedicato a un settore, quello culturale, in decisa ascesa negli ultimi anni, anche in Italia. Il libro intende approfondire i diversi aspetti della comunicazione, con un focus specifico sui nuovi mezzi: costruire un sistema strategico di comunicazione digital, progettare e valorizzare un sito web, identificare i social più adatti alla propria realtà e utilizzarli al meglio, cercando al tempo stesso di comprenderne gli sviluppi futuri.Il testo risulta di particolare interesse per strutture culturali, musei, teatri, festival, promotori di concerti, ma anche per chi organizza eventi e manifestazioni e per professionisti e agenzie di comunicazione, che vedono nella cultura un settore di “avanguardia” e di sperimentazione di strategie innovative. Arricchiscono e completano il volume numerosi casi di studio particolarmente significativi, tratti dalla realtà italiana e straniera, che spaziano dai grandi eventi di respiro internazionale fino a esempi di eccellenza di piccole realtà.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.