Dall'idea al romanzo - Bruna Graziani - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Dall'idea al romanzo

sconto
5%
Dall'idea al romanzo
Titolo Dall'idea al romanzo
Sottotitolo Il trasporto narrativo
Autore
Argomento La scrittura
Collana Scrivere
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 08/2023
ISBN 9788893575676
 
19,00 18,05
 
risparmi: € 0,95
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Trovare l’idea giusta è solo il primo passo per scrivere una storia e l’ispirazione non basta per creare un romanzo convincente. Questo manuale sprona l’aspirante scrittore a tirare fuori il suo romanzo dal cassetto e gli fornisce gli strumenti utili per la costruzione dell’intreccio e del personaggio, la scelta del punto di vista e dei tempi verbali, l’uso di aggettivi e metafore. Il tutto, con uno sguardo agli studi delle neuroscienze che ci insegnano come generare nel lettore immedesimazione ed empatia.
Se è vero che imparare a scrivere è un processo lungo e complicato e che la letteratura è molto più che una manciata di regole, esistono tecniche e strumenti che si possono applicare e affinare per ottenere l’effetto più desiderabile: il trasporto narrativo, in grado di proiettare la mente di chi legge all’interno della storia e dei suoi personaggi, stregandolo dalla prima all’ultima pagina.
 

Biografia dell'autore

Bruna Graziani

Vive e lavora a Treviso. È laureata in Farmacia e in Letteratura Arte Musica e Spettacolo, con una tesi di Neuronarratologia. È “Cultore in scrittura autobiografica”, titolo conseguito alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Da molti anni si occupa di letteratura, scrittura, autobiografia, editing. È titolare e fondatrice di “Il Portolano, scuola di scrittura autobiografica e narrativa” che opera a Treviso dal 2008, cofondatrice – nel 2014 – e direttrice artistica di “CartaCarbone festival letterario autobiografia e dintorni”. Dirige Carvifoglio, collana di narrativa contemporanea per Ronzani Editore.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.