Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cristina Borsatti

Cristina Borsatti
autore
Editrice Bibliografica
Story editor, sceneggiatrice, giornalista e autrice televisiva, insegna sceneggiatura presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma. Tra i volumi pubblicati: Roberto Benigni (Il Castoro), Il remake. Il cinema degli ultracorpi (Revolver), Monica Vitti (L’Epos), I grandi incipit del cinema. La chiave d’ingresso del film, (De Agostini), I grandi finali al cinema. Figure della fine (De Agostini). In qualità di story editor ha collaborato alla stesura di centinaia di sceneggiature.

Libri dell'autore

Scrivere sceneggiature

Dal grande al piccolo schermo

di Cristina Borsatti

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 192

Le storie raccontate attraverso le immagini sbarcano ancora al cinema, ma sono il piccolo e il piccolissimo schermo a farla da padroni. Stiamo assistendo al trionfo delle serie e in questo contesto rivoluzionario, in cui sono entrati con forza nuovi protagonisti in streaming come Netflix e Amazon, gli sceneggiatori hanno solo una certezza: le storie godono di ottima salute.Scrivere sceneggiature. Dal grande al piccolo schermo entra nel vivo della scrittura televisiva, offre strumenti utili per progettare, realizzare e proporre una fiction godibile su tutte le piattaforme esistenti. Una creazione di mondi più che di trame, da espandere e da riutilizzare attraverso la pratica dell’adattamento, che il volume esamina mettendo in chiaro le sue procedure. Dal libro al film, dal film alla serie. L’infrazione alla regola chiude il cerchio, attraverso l’analisi di antistrutture ormai consolidate. Episodiche, corali, non lineari, multilineari, labirintiche, aperte. Punto di partenza per le infrazioni di domani.
19,00 18,05
120,78
vai al dettaglio

Scrivere per il cinema e la televisione

di Cristina Borsatti

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 216

Siete aspiranti sceneggiatori? Desiderate affinare il vostro mestiere? Questo pratico manuale contiene tutti gli strumenti per avvicinarvi a uno script o perfezionare la vostra tecnica. Una cassetta degli attrezzi che vi aiuterà a scrivere soggetti, trattamenti, concept, scalette, scalettoni, bibbie e dossier, indispensabili sia per elaborare un’idea sia per “venderla”. Vi guiderà nella stesura della sceneggiatura, una forma unica di letteratura, in bilico tra parola e immagine, attraverso l’apprendimento di convenzioni e strategie che vi permetteranno di imprigionare perfettamente il film sulla carta. Avvalendosi di numerosi esempi, tratti dal cinema e dalla televisione, vi immergerà nelle intramontabili dinamiche del racconto. Principi e meccanismi tesi a eliminare la noia e a produrre emozioni. Tutto a beneficio dello spettatore, che questo manuale vi insegnerà a conquistare.
19,00 18,05
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.