Lavorare in editoria. Il diritto d’autore - BOOKCITY 2019
Vai al contenuto della pagina

Lavorare in editoria. Il diritto d’autore - BOOKCITY 2019

Dove

Via Francesco Sforza 7 Milano

Quando

venerdì 15 novembre 2019
dalle 14.30 alle 15.30

Il diritto d’autore è uno degli aspetti più delicati e complessi nella professione editoriale. Questo Manuale pratico di Beatrice Cunegatti, avvocato specializzato sui temi della proprietà intellettuale, offre uno strumento completo di approfondimento per coloro che operano nel settore dell’impresa culturale. A confronto con l’autrice, tracceranno il quadro di un’attività appassionante, la gestione dei diritti, Alice Fornasetti, agente letterario specializzata in editoria per ragazzi di Grandi & Associati, e Laura Maccagni, responsabile diritti Raffaello Cortina e docente di Agenzia letteraria e diritti dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

Incontro del ciclo “Lavorare in editoria” a cura di Editrice Bibliografica e dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

Manuale del diritto d'autore
Beatrice Cunegatti
L’opera affronta con linguaggio semplice i temi del diritto d’autore e dei diritti connessi alla luce dell'evoluzione della normativa, dei mercati e delle nuove tecnologie.L’attenzione agli aspetti pratici dell’impresa culturale e creativa permette di approfondire il diritto d’autore non solo agli esperti del settore, ma a tutti coloro che, studenti e operatori, desiderano estendere la conoscenza della disciplina delle diverse opere dell’ingegno (dalle più classiche come il testo, la musica, gli audiovisivi, fino ai format, ai docufilm, ai claim pubblicitari, ai multimedia). Il volume offre in modo sistematico un quadro completo della materia e i temi vengono proposti seguendo la vita del prodotto culturale, dalla ideazione e progettazione, alla produzione e commercializzazione, fino alla sua difesa (anche contro gli atti di pirateria in rete), così da agevolare il lettore nell’individuare l’immediata applicazione pratica della disciplina legale. I settori di riferimento dell’impresa culturale e creativa sono considerati in chiave attuale e il testo esamina i profili relativi alla gestione del diritto d’autore e dei diritti connessi nell’information society del mercato unico digitale, fino alla recente direttiva copyright. Il testo è corredato di un glossario essenziale che agevola anche il lettore meno esperto nell’approccio alla materia del diritto d’autore.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.