fbevnts Presentazione "Percorsi e luoghi della conoscenza" a Napoli
Vai al contenuto della pagina

Presentazione "Percorsi e luoghi della conoscenza" a Napoli

Sottotitolo non presente

Leggi l'articolo

La Biblioteca Universitaria di Napoli e l'Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Campania sono liete di presentare il volume Percorsi e luoghi della conoscenza. Dialogando con Giovanni Solimine su biblioteche, lettura e società, a cura di Giovanni Di Domenico, Giovanni Paoloni ed Alberto Petrucciani.
La presentazione si terrà il 20 febbraio dalle ore 9.30, presso la Biblioteca Universitaria di Napoli - Via Giovanni Paladino, 39. Il volume è una testimonianza di stima e di ringraziamento che alcuni colleghi, collaboratori ed amici hanno offerto a Giovanni Solimine per la sua attività di studioso e di docente universitario. È organizzato in tre sezioni, dedicate rispettivamente alla Biblioteca Pubblica, alla Lettura e a Sapere e Società. Gli interventi fanno il punto, spesso a partire da sollecitazioni degli scritti di Giovanni Solimine, sui temi più attuali che riguardano le trasformazioni delle biblioteche e della lettura nell'epoca della rete e il loro ruolo per la crescita culturale e sociale del paese, in un momento in cui si avverte con particolare urgenza la necessità di rilanciare le politiche culturali, dell'istruzione e della ricerca. Ne discutono con i curatori e il dedicatario:

- Roberto Delle Donne - Presidente del Centro di Ateneo per le Biblioteche "Roberto Pettorino" dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"

- Maria Cristina Di Martino - già Dirigente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

- Rosa Maiello - Direttore della Biblioteca Centrale dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

lunedì 20 febbraio 2017
Inizio h 09.30 - Fine h 11.30
Biblioteca Universitaria di Napoli
Via Giovanni Paladino 39, Napoli

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.