Ascolta l'intervista di Beate Baumann sul "Manuale del traduttore" di Barbara Ivančić
In vista della presentazione del volume di Barbara Ivančić (13 gennaio, ore 10, Aula 3 Palazzo Centrale dell’Università, Piazza Università 2, Catania), Radio Zammù, radio dell'Università degli studi di Catania, ha intervistato la docente di lingua e traduzione tedesca Beate Baumann che condurrà l'incontro con l'autrice.
Ecco il link dove ascoltarla.
Ecco il link dove ascoltarla.
Manuale del traduttore
di Barbara Ivančić
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 168
Quale rapporto instaura il traduttore con il testo su cui lavora? Quale atteggiamento deve tenere? Che ruolo giocano la sensibilità linguistica e la creatività in una professione così delicata?
Il testo propone una riflessione sull’arte di tradurre e sulla didattica della traduzione, traendo spunto soprattutto dalla voce dei traduttori e dall’esperienza di insegnamento della traduzione letteraria e saggistica in ambito accademico. Si pone pertanto l’accento sulla persona del traduttore e sul ruolo dell’empatia e della corporeità nel processo traduttivo. Lo sfondo teorico di riferimento è costituito da un approccio ermeneutico alla traduzione e dal più recente concetto di embodiment, con cui si afferma il ruolo costitutivo che i sensi, le emozioni e il movimento hanno nei processi cognitivi.
Attraverso una serie di esempi concreti tratti dall’esperienza di insegnamento, l’autrice riflette sulla traduzione come forma di ascolto, analisi e interpretazione del testo nonché sull’importanza appunto della sensibilità linguistica intesa come capacità di sentire la lingua e di muoversi tra vari registri e sistemi linguistici.
Inserisci un commento