Il tuo browser non supporta JavaScript!

"I gruppi di lettura" di Luigi Gavazzi su Fahrenheit di Radio 3

Recensione di: I gruppi di lettura
16.01.2020
Luigi Gavazzi, giornalista e fondatore del blog gruppodilettura.com, è stato ospite di Fahrenheit per parlare del suo libro I gruppi di lettura. Come, dove e perché leggere insieme.
Il tema dei gruppi di lettura è stato scelta come argomento centrale della puntata del 15 gennaio 2020. L'autore ha dialogato con José Manuel Martin Moràn, ispanista all’Università del Piemonte Orientale, alla guida di un gruppo di lettura dedicato alla letteratura in lingua spagnola, e con Dorotea Giorgi, presidente di Luna e l’Altra, associazione culturale di Trieste.

Ascoltate il podcast della puntata!

I gruppi di lettura

Come, dove e perché leggere insieme

di Luigi Gavazzi

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 208

Come si crea un gruppo di lettura e come si mantiene libero e creativo? Il fenomeno esteso e variegato della lettura condivisa in questo libro viene raccontato e analizzato prima di tutto dal punto di vista organizzativo e pratico: la scelta del libro, le regole e le modalità di discussione, il ruolo e la necessità – non scontata – di avere una guida, i luoghi di riunione. L'esperienza concreta dei lettori nei gruppi di lettura viene raccolta con osservazioni sul campo e interviste. Cosa significa condividere la lettura? Perché sentiamo il bisogno di parlare con altri di quel che leggiamo? Che differenza c'è fra il conversare al bar con un amico dell'ultimo libro e parlare in un contesto sociale più strutturato come quello dei circoli dei lettori organizzati? Una parte dell'analisi è poi dedicata alle tipologie di gruppi e alle differenti modalità di lettura che fanno, senza trascurare le forme nate e sviluppatesi su internet.
24,00 20,40

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.