Una biblioteca, un mondo
"Un giovane bibliotecario, Sebastiano, calato in una realtà di provincia, nel paese di "Qui", dove ogni giorno incontra varie persone interfacciandosi con le loro caratteristiche e sogni".
Scrica l'allegato per leggere la recensione completa del libro La biblioteca immaginata di Francesco Barone su Il Trento, a cura di Mattia Caneppele.
Scrica l'allegato per leggere la recensione completa del libro La biblioteca immaginata di Francesco Barone su Il Trento, a cura di Mattia Caneppele.
La biblioteca immaginata
Un’insolita galleria di tipi e vicende
di Francesco Barone
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 176
Che cosa può succedere a un bibliotecario catapultato in una comunità al quale viene chiesto di raccontare la vita dei suoi abitanti? È ciò che accade a Sebastiano, giovane napoletano, dopo appena un anno dall’entrata in servizio alla biblioteca di Qui, piccolo paese immaginario. La comunità sembra proprio non avere nulla da narrare ai posteri, nessuna vicenda degna di nota. Forse solo l’occhio attento di un bibliotecario può compiere questa missione impossibile: la sua professione gli consente di osservare una galleria infinita di tipi umani, decine di anime ciascuna con le proprie stravaganze e aspirazioni. E così si convince che la strada giusta sia quella di prendere in mano la penna e raccontare il suo personale punto di vista. Incontreremo un fruttivendolo catalogatore, la matematica che mette in discussione gli acquisti della biblioteca, un burocrate igienista fissato con la carta dei servizi…
Inserisci un commento