Editrice Bibliografica vendita online di libri, ebook e riviste di Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Claudio Pogliano

Claudio Pogliano
autore
Editrice Bibliografica

È docente di Storia della scienza all’Università di Pisa. Ha svolto attività di ricerca all’estero: Wellcome Institute for the History of Medicine (Londra), Harvard University, University of California (Berkeley), M.I.T. Come visiting professor, nel 2011 ha avuto la Cattedra De Sanctis all’ETH di Zurigo. Fa parte del consiglio scientifico della Domus Galilaeana (Pisa) e del Museo Galileo (Firenze); del comitato di redazione di “Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science” e di “Medicina & Storia”. Ha al suo attivo la pubblicazione di diversi libri e articoli nel campo della storia moderna e contemporanea delle scienze biomediche e antropologiche, dei rapporti fra scienze, arti e letteratura, e della storia della storiografia.

Titoli dell'autore

Storie di cervelli

Dall'antichità al Novecento

di Claudio Pogliano

editore: Editrice Bibliografica

Se nel 2000 si è concluso il “decennio del cervello”, da allora ha avuto inizio il “secolo del cervello”, connotato da una con
11,99

Storie di cervelli

Dall'antichità al Novecento

di Claudio Pogliano

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 208

Se nel 2000 si è concluso il “decennio del cervello”, da allora ha avuto inizio il “secolo del cervello”, connotato da una continua e rapida espan­sione delle neuroscienze. Negli ultimi anni l’investimento di risorse che le alimentano è cresciuto ovunque in modo esponenziale, così come, fortemente stimolato dai media, l’interesse di un pubblico sempre più ampio per discipline che promettono meraviglie. Sono rapidamente apparsi una serie di specialismi accomunati dal prefisso neuro (dalla neuroestetica alla neuroeconomia, per citarne solo un paio), tanto che sarebbe in atto un cosiddetto neuro-turn. In realtà la cultura occidentale non ha mai cessato d’interrogarsi sul rapporto fra corpo e mente, su struttura e funzioni del sistema nervo­so. Con un linguaggio chiaro e accessibile, il libro ripercorre storica­mente alcuni stadi di quel lungo discorso. Il primo capitolo lo presenta per grandi linee dall’antico fino agli sviluppi della scienza moderna; il secondo si concentra su uno dei periodi più intensi e fecondi, quello dominato dalla seduzione della frenologia; il terzo seleziona e racconta episodi particolarmente significativi avvenuti nel corso dell’Ottocento e del Novecento.
19,50 18,53
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.