Maria Vittoria Alfieri

Maria Vittoria Alfieri
autore
Editrice Bibliografica

Esperta di digital education, lavora dal 1998 nell'editoria scolastica occupandosi di scuola e tecnologia e progettando strumenti e contenuti per una didattica potenziata dal digitale (libri interattivi, tool di autoproduzione, ambienti di apprendimento collaborativo, ricerca semantica). È docente a contratto di Editoria scolastica digitale presso il master Professione editoria cartacea e digitale dell'università Cattolica di Milano.

Titoli dell'autore

PdfDeviceManuale di redazione scolastica

Manuale di redazione scolastica

Progettare e realizzare libri di testo nell'era digitale

di Maria Vittoria Alfieri, Alessandro Vigiani

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 199

Cosa c’è dietro un manuale scolastico? Quali sono le professionalità richieste per realizzarlo? Quali strategie e tecniche son
14,99

Manuale di redazione scolastica

Progettare e realizzare libri di testo nell'era digitale

di Maria Vittoria Alfieri, Alessandro Vigiani

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 200

Cosa c’è dietro un manuale scolastico? Quali sono le professionalità richieste per realizzarlo? Quali strategie e tecniche sono necessarie per ottenere un prodotto di qualità? Tutte le risposte in questa guida professionale alla progettazione e alla realizzazione dei libri di testo nell’era digitale. Il volume disegna la geografia della produzione di un manuale scolastico, con particolare attenzione alla coerenza tra la parte cartacea e quella digitale. Si esaminano l’offerta degli editori di scolastica, il ruolo dei redattori cartacei e digitali, alcuni aspetti della didattica rilevanti per il loro lavoro, per passare poi ai momenti della progettazione e della pianificazione editoriale. Il testo si concentra inoltre sulle due fasi fondamentali della produzione: la redazione del manuale cartaceo, dalla revisione del manoscritto autoriale alla validazione del pdf per la stampa, e la realizzazione del corredo digitale, dalla sceneggiatura degli asset al rilascio del pacchetto integrativo e del libro interattivo. Completa il volume un’appendice con una griglia di valutazione del libro di testo nelle sue diverse sfaccettature.
23,50 22,33