Bookcity 2021 - Scrivere per il fumetto

Bookcity 2021 - Scrivere per il fumetto

Quando

sabato 20 novembre 2021
dalle 17.00 alle 18.00

Scrivere una storia che diventerà un romanzo è diverso dallo scrivere una storia che diventerà un fumetto. In entrambi i casi si tratta di creare e raccontare storie, ma mentre lo stile di chi scrive romanzi è parte integrante dell’opera, lo stile di uno sceneggiatore di fumetti deve essere interpretato e filtrato da un disegnatore. Un bravo sceneggiatore deve riuscire a trasmettere il suo immaginario a chi saprà visualizzarlo. 

Alex Crippa esordisce nel 1997 scrivendo tre episodi della serie Randall McFly. Insegna sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Milano.

Andrea Pasini esordisce nei fumetti nel 1994 sulle pagine dell’Intrepido. Ha collaborato con “Martin Mystères Junior”. Dal 2000 è soggettista e sceneggiatore di Diabolik di cui è diventato anche editor nel 2006.

Clicca qui per registrarti all'evento!

*Le prenotazioni chiudono giovedì 18 novembre a mezzanotte*

 

Scrivere per il fumetto
Dall'idea alla sceneggiatura
Alex Crippa, Andrea Pasini
Scrivere una storia che diventerà un romanzo è diverso dallo scrivere una storia che diventerà un fumetto. Nel primo caso ciò che si scrive è ciò che verrà letto dal pubblico. Nel secondo caso ciò che si scrive verrà letto da un disegnatore che dovrà realizzare l’opera. In entrambi i casi si tratta di creare e raccontare storie, ma mentre lo stile di chi scrive romanzi è parte integrante dell’opera, lo stile di uno sceneggiatore di fumetti deve essere interpretato e filtrato da un altro. Un bravo sceneggiatore deve riuscire a trasmettere il suo immaginario a chi saprà visualizzarlo. Questo manuale pratico fornisce tutte le basi necessarie per la creazione di una storia, guidando passo dopo passo il lettore dalla concezione di un’idea fino alla realizzazione di una sceneggiatura. Perché una storia è la somma di tanti elementi e funziona se è raccontata bene dall’inizio alla fine, in un delicato equilibrio tra sequenze perfettamente strutturate, dialoghi azzeccati e colpi di scena inaspettati.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.