Colti in flagrante: incontro sul fascino del progetto editoriale - BOOKCITY 2018

Colti in flagrante: incontro sul fascino del progetto editoriale - BOOKCITY 2018

Dove

Via Felice Casati, 16 Milano

Quando

sabato 17 novembre 2018
dalle 16.00 alle 17.30
Un incontro sull'attualità e il fascino del progetto grafico editoriale e della "carta che flagra" in occasione della pubblicazione del volume di Franco Achilli "Fare grafica editoriale. Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi"
Ne parlano con l'autore:
Armando Milani, Presidente AGI - Alliance Graphique Internationale Italia
Luisa Finocchi, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Marcello Francone, Art director Skira e docente alla Raffles Milano

Per ulteriori informazioni contattare:
Carlo Forcolini
cell. 3466651294
carloforcolini@raffles-milano.it
Fare grafica editoriale
Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi
Franco Achilli
Dedicato non solo ai visual designer, ma anche a tutti coloro che svolgono un ruolo nel processo di ideazione e realizzazione del libro, questo manuale costituisce uno strumento indispensabile per accostarsi alla progettazione, attingere informazioni, utilizzare suggerimenti tecnici e apprendere quegli elementi storici e culturali che costituiscono il retroterra fondamentale del designer editoriale. Il volume affronta l’ambito della progettazione del libro attraverso tre aree distinte. La prima parte propone l’inquadramento dei contesti storici e culturali che hanno consentito lo sviluppo delle tecniche di riproduzione a stampa, dalle prime forme di scrittura al disegno dei caratteri, fino alle diverse tecniche analogiche e digitali, fornendo inoltre il profilo di alcuni giganti della grafica editoriale e della progettazione tipografica.Nella seconda parte sono presi in considerazione i temi e gli argomenti strettamente tecnici, imprescindibili per chiunque si cimenti con la progettazione del libro e degli stampati di qualità: dai formati ai diversi tipi di carta, dal trattamento delle immagini alla riproduzione del colore, alla confezione e scelta delle finiture.La terza parte costituisce un’introduzione alla disciplina di progetto e al significato specifico della grafica editoriale in tutti i suoi aspetti, dall’editing all’impaginazione, dalla gabbia alla copertina. Vengono analizzati anche i temi legati alla marca e al marketing editoriale, al packaging come espressione valoriale del libro per trattare poi l’azione produttiva, con focus suipassaggi che, a partire dal testo iniziale, portano alla consegna del libro al punto vendita o al committente.Il manuale si completa con un glossario generale dei termini in uso nella progettazione e nella produzione, una bibliografia ragionata e una sitografia.


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