Fare grafica editoriale - Franco Achilli - Libro Editrice Bibliografica

Fare grafica editoriale

sconto
5%
Fare grafica editoriale
titolo Fare grafica editoriale
sottotitolo Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi
Autore
Collana I manuali
Editore Editrice Bibliografica
Formato Libro
Pagine 176
Pubblicazione 07/2018
ISBN 9788870759853
 
38,00 36,10
 
risparmi: € 1,90
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • Amazon
  • IBS

Disponibile anche nel formato

Dedicato non solo ai visual designer, ma anche a tutti coloro che svolgono un ruolo nel processo di ideazione e realizzazione del libro, questo manuale costituisce uno strumento indispensabile per accostarsi alla progettazione, attingere informazioni, utilizzare suggerimenti tecnici e apprendere quegli elementi storici e culturali che costituiscono il retroterra fondamentale del designer editoriale. Il volume affronta l’ambito della progettazione del libro attraverso tre aree distinte. La prima parte propone l’inquadramento dei contesti storici e culturali che hanno consentito lo sviluppo delle tecniche di riproduzione a stampa, dalle prime forme di scrittura al disegno dei caratteri, fino alle diverse tecniche analogiche e digitali, fornendo inoltre il profilo di alcuni giganti della grafica editoriale e della progettazione tipografica.
Nella seconda parte sono presi in considerazione i temi e gli argomenti strettamente tecnici, imprescindibili per chiunque si cimenti con la progettazione del libro e degli stampati di qualità: dai formati ai diversi tipi di carta, dal trattamento delle immagini alla riproduzione del colore, alla confezione e scelta delle finiture.
La terza parte costituisce un’introduzione alla disciplina di progetto e al significato specifico della grafica editoriale in tutti i suoi aspetti, dall’editing all’impaginazione, dalla gabbia alla copertina. Vengono analizzati anche i temi legati alla marca e al marketing editoriale, al packaging come espressione valoriale del libro per trattare poi l’azione produttiva, con focus sui
passaggi che, a partire dal testo iniziale, portano alla consegna del libro al punto vendita o al committente.
Il manuale si completa con un glossario generale dei termini in uso nella progettazione e nella produzione, una bibliografia ragionata e una sitografia.
 

Biografia dell'autore

Franco Achilli

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, Franco Achilli (1957, l’anno in cui appare l’Helvetica) è stato allievo di Alfred Hohenegger, poi di Gianni Sassi e Roberto Pieraccini all’Umanitaria di Milano e di Michael Perpich alla School of Visual Arts di New York.
Dopo la collaborazione in G&R Associati, nel 1984 ha aperto il suo primo studio con Guglielmo Ghizzardi e Mario Piazza. Nel 1995 fonda, con Guglielmo Ghizzardi, A+G Achilli Ghizzardi Associati, studio di visual design impegnato nella consulenza per società editoriali, gruppi industriali, istituzioni pubbliche.
Ha insegnato graphic design all’Istituto Europeo di Design, all’Accademia di Comunicazione, alla NaBa e alla School of Design Marangoni. Più volte Visiting professor alla Northern Illinois University, ha tenuto corsi e lezioni in università italiane e internazionali.
È stato docente al Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.
Insegna Visual Identity all’Università IULM e, dal 2017, dirige il corso triennale in Visual Design di Raffles Milano. Per l’attività didattica ha riconoscimenti dal D&AD/British Designers and Art Directors Club di Londra ed è autore di saggi e articoli sul tema del design e della comunicazione visiva.
Membro ADI - Associazione Disegno Industriale, vive e lavora a Milano.

Rassegna stampa per Fare grafica editoriale

Fabrizia Scorzoni recensisce il manuale di visual design di Franco Achilli
Un volume che fa capire quanto la cura nella progettazione di un libro sia fondamentale.
Alla scoperta del fascino dell'oggetto libro.

Eventi collegati a Fare grafica editoriale

Raffles Milano Istituto Moda e Design, il 17.11.2018 alle ore 16.00, Via Felice Casati, 16, Milano
Cartoleria-Tipografia Fratelli Bonvini, il 05.10.2018 alle ore 18.45, Via Tagliamento, 1, 20139 Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.