Genova - Presentazione del volume "Bibliotecario. Il mestiere più bello del mondo"
Vai al contenuto della pagina

Genova - Presentazione del volume "Bibliotecario. Il mestiere più bello del mondo"

Dove

Quando

venerdì 19 dicembre 2014
dalle 09.30 alle 12.30

Bibliotecari e biblioteche alla riscossa alla Bibiblioteca Berio
Iniziativa a cura dell'Associazione Italiana Biblioteche sezione Liguria.

Venerdì 19 dicembre alle ore 9,30
presso la sala Chierici della Biblioteca Berio
Via del Seminario 16
Genova

l'associazione Italiana Biblioteche sezione Liguria organizza un'incontro con la comunità dei Beni culturali e con la cittadinanza dal titolo:

Bibliotecario, il mestiere più bello del mondo

dove si discuterà su due libri editi dalla Bibliografica e scritti da Maria Stella Rasetti, Direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia: Il bibliotecario. Il mestiere più bello del mondo e La Biblioteca è anche tua.

Il primo saggio si rivolge a tutti coloro che si sono chiesti in che cosa consista esattamente il lavoro del bibliotecario. D'altronde, perché farlo?

La grande maggioranza degli italiani non è mai entrata in una biblioteca, e perciò non ha motivo di farsi domande su chi ne rende possibile il funzionamento, con quali capacità e con quali competenze.

Il bibliotecario fa un lavoro in gran parte sconosciuto, e perciò spesso misconosciuto: c'è chi lo identifica sbrigativamente con l'addetto al riordino dei libri sugli scaffali; c'è chi lo esalta fino a trasformarlo -- suo malgrado -- nel potenziale lettore di tutti i libri presenti in biblioteca; chi lo fa assomigliare, invece, ad una sorta di sacrestano laico, intento a far rispettare il più rigoroso silenzio all'interno della sua cattedrale." Mentre il secondo testo tratta dei i casi in cui i cittadini non si limitano più ad essere utenti soddisfatti, ma decidono di mettere a disposizione energie, tempo e competenze a favore della loro biblioteca. Ne nasce così un circolo

virtuoso: la biblioteca risulta "potenziata" nel suo servizio e nella sua produzione di opportunità, e i cittadini sperimentano forme di partecipazione attiva che arricchiscono le esperienze individuali e le qualificano in termini di nuova condivisione.

Questo libro intende ricostruire i lineamenti delle trasformazioni che vedono alcune biblioteche protagoniste di un nuovo attivismo civico, senza tacere dei rischi di un impiego distorto del lavoro volontario e non retribuito.

Sarà presente l'autrice Maria Stella Rasetti e Francesco Langella, Presidente regionale dell'associazione Italiana Biblioteche.

Nell'occasione sarà attribuito il Premio Assessori alla cultura amici delle biblioteche, agli amministratori pubblici della liguria che si sono messi in luce per gli investimenti e per la promozione della lettura. Seguirà brindisi finale e augurale per le festività 2014-2015.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione

L'incontro sarà l'occasione per RINNOVARE L'ISCRIZIONE ALL'AIB per l'anno 2015.

Alle ore 12.00 ci sarà un piccolo rinfresco conviviale e lo scambio degli Auguri.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina web:

<http://www.aib.it/attivita/2014/46429-bibliotecari-alla-riscossa/>



Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.