La biblioteca nella nuvola - Più Libri Più Liberi
Dove
viale Asia 40 Roma
Quando
sabato 8 dicembre 2018
dalle 12.00
alle 13.00
Gli strumenti elettronici che governano questo mondo si sono rapidamente evoluti, non solo realizzando un processo di miniaturizzazione dei supporti, ma un loro progressivo passaggio dal supporto fisso al device mobile da portare con sé in ogni momento de
Contemporaneamente aumenta esponenzialmente la quantità di dati scambiati in rete e muta la configurazione dei data Center. Come stanno rispondendo le biblioteche a quella che appare un’ennesima metamorfosi del web? Ne possono cogliere le opportunità per migliorare i propri servizi? Oppure questo passaggio segnerà un aumento della distanza tra le abitudini del mondo del web e quello delle biblioteche?
L’incontro esaminerà i principali aspetti di questi fenomeni per mettere in grado le biblioteche di affrontare la sfida della tecnologia cloud e, soprattutto, utilizzarla per il miglioramento dell’offerta di servizi al pubblico.
Ne discutono MAURIZIO CAMINITO e GINO RONCAGLIA
A cura di Biblioteche di Roma
La biblioteca nella nuvola
Utenti e servizi al tempo degli smartphone
Maurizio Caminito
Gli strumenti elettronici che governano questo mondo si sono rapidamente evoluti, non solo realizzando un processo di miniaturizzazione dei supporti, ma un loro progressivo passaggio dal supporto fisso al device mobile da portare con sé in ogni momento della giornata. Come stanno rispondendo le biblioteche a quella che appare quale un’ennesima metamorfosi del web? Ne possono cogliere le opportunità per migliorare i propri servizi? Oppure questo passaggio segnerà un aumento della distanza tra le abitudini del mondo del web e quello delle biblioteche (più o meno) digitali? Si esaminano quattro aspetti della questione, fornendo una serie di esempi di come le biblioteche possono affrontare la sfida del cloud: lo sviluppo della professione del bibliotecario a fronte di questi sviluppi tecnologici; la gestione delle app e del cloud all’interno della collezione della biblioteca; l’aggiornamento del reference e dell’offerta di servizi al pubblico attraverso le app; le app come strumenti per creare contenuti in biblioteca.
La biblioteca nella nuvola
Utenti e servizi al tempo degli smartphone
Maurizio Caminito
Gli strumenti elettronici che governano questo mondo si sono rapidamente evoluti, non solo realizzando un processo di miniatur
Inserisci un commento