Il tuo browser non supporta JavaScript!

La lingua italiana: buone notizie oltre ai catastrofismi

Dove

Pagina Facebook Master in Editoria Unicatt

Quando

martedì 9 giugno 2020
dalle 18.00 alle 19.30
Donata Schiannini di "Come lo scrivo" alla tavola rotonda in diretta streaming del ciclo Editoria in Progress, organizzato dai Master in Editoria della Cattolica, in collaborazione con Editrice Bibliografica.

Martedì 9 giugno 2020, ore 18.00-19.30, appuntamento sulla pagina Facebook Master in Editoria Unicatt e sul canale Youtube Idea, per l'evento live
LA LINGUA ITALIANA: BUONE NOTIZIE OLTRE I CATASTROFISMI
tavola rotonda del ciclo Editoria in Progress organizzato dai Master Professione Editoria e Booktelling dell'Università Cattolica di Milano.
 
Dopo mesi di narrazioni costruite sulla paura, sulla guerra, su un futuro distopico e catastrofico, finalmente arriva qualche notizia confortante, dalla scienza e anche dalla nostra lingua. La lingua italiana durante la pandemia è stata utilizzata non solo per terrorizzare e seminare panico, ma anche per descrivere, informare, confortare, dare continuità alla nostra vita e permetterci di non rinunciare a noi stessi. È stata attivamente partecipe all’emergenza e al cambiamento, modificandosi e modificando a sua volta la società, e ne è uscita, ancora una volta, in buona salute. Parliamo di parole contro la paura e di parole per capire la realtà (senza deformarla) con Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, Gianluca Orazi, responsabile comunicazione e marketing Zanichelli, e Donata Schiannini, lessicografa editoriale, autrice di grammatiche e del nostro Come lo scrivo.
Modera Elisa Calcagni, lessicografa, docente e coordinatrice direzione didattica dei master.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.