Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lavorare in editoria. Storie di chi ce l’ha fatta - BOOKCITY 2019

Dove

Largo Gemelli 1 Milano

Quando

venerdì 15 novembre 2019
dalle 16.00 alle 17.00

Coordinare la redazione di una grande casa editrice, curare l'ufficio stampa di autori ultranoti, scrivere per una storica testata giornalistica, realizzare libri scolastici su cui studiano migliaia di ragazzini? È possibile. Grazie alle testimonianze di "chi ce l’ha fatta" scopriamo come strumenti, competenze, contatti possano dare i loro frutti. Intervengono gli ex allievi dei Master in Editoria dell'Università Cattolica: Jessica Chia scrive per “Il Corriere della Sera” e “La Lettura”;

Alessandro Mola, caporedattore Garzanti; Andrea Massi, redattore Pearson Italia; Rossana Pasian, redattrice di PubliTec, che racconterà anche l'esperienza di supporto editoriale e social media in TIMGlobal Media; Martina Pedroni, media relations specialist Gruppo Mondadori. Coordina: Paola Di Giampaolo, progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

Incontro del ciclo “Lavorare in editoria” a cura di Editrice Bibliografica e dei Master in Editoria dell’Università Cattolica.
Trovare lavoro in editoria
Guida completa a una professione che cambia
Come è cambiata l’editoria oggi? Quali competenze servono per lavorare in questo mondo e come si ottengono? Quali sono le attività emergenti e più richieste? Le risposte a queste e a molte altre domande in una pratica guida alle professioni del libro.Trovare lavoro in editoria non è impossibile. Anche in un periodo di profonda trasformazione come quello attuale, c’è spazio per chi vuole mettersi alla prova e realizzare le proprie passioni. Ma come fare? Questo libro descrive le attitudini e le competenze necessarie per svolgere le attività connesse all’editoria, sia cartacea che digitale, dalla redazione all’impaginazione, dal contatto con la stampa alla gestione dei diritti, dallo scouting alla ricerca iconografica, dal coordinamento editoriale al content management. Inoltre, suggerisce i migliori percorsi formativi e di autopromozione e individua le principali forme contrattuali del lavoro editoriale. Senza dimenticare che attività di questo tipo si possono svolgere anche al di fuori dell’editoria tradizionale. Agli aspiranti operatori editoriali questo libro insegna l’importanza di avere uno sguardo d’insieme, di comprendere quali sono le esigenze del mercato, di essere curiosi e aperti alle novità. Il tutto accompagnato da una serie di casi reali di persone che hanno raggiunto l’obiettivo di lavorare nell’editoria, con le loro storie e i loro consigli.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.