Luca Dal Pozzolo e Giovanna Brambilla al Museo Omero
Vai al contenuto della pagina

Luca Dal Pozzolo e Giovanna Brambilla al Museo Omero

Dove

Banchina Giovanni da Chio, 28 Ancona

Quando

sabato 26 marzo 2022
dalle 17.00 alle 18.30

Sabato 26 marzo alle ore 17.00
presso il Museo Tattile Statale Omero si terrà la presentazione dei volumi "Esercizi di sguardo. Cultura e percezione del quotidiano" di Luca Dal Pozzolo e "Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore" di Giovanna Brambilla.

Presentano i due volumi, dialogando con gli autori, Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero, Andrea Sòcrati, referente per l'accessibilità e Annalisa Trasatti, coordinatrice.

Il saggio del 2019 di Luca Dal Pozzolo "Esercizi di sguardo. Cultura e percezione del quotidiano" propone una riflessione sulla costruzione culturale dello sguardo, sulla sua storicità, e su come quest’ultimo non sia mai innocente, ma porti con sé ideologie, attese, riconoscimenti che contribuiscono a tracciare la nervatura di ciò che chiamiamo reale.
Il libro, si rivolge agli appassionati di arte, agli amanti del paesaggio, della micro esplorazione di ciò che ci circonda.

Il saggio del 2021 di Giovanna Brambilla, "Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore", si propone come un utile strumento per muoversi tra musei, opere e pubblico dal punto di vista privilegiato dell’educazione al patrimonio.
L'intento è quello di offrire uno sguardo inedito sulle creazioni di legami tra beni culturali e persone, spaziando in vari settori, con il desiderio di essere non una guida ma una bussola, che renda possibile la nascita di nuove ricerche e azioni, partendo dall'intersezione di diverse discipline e innescando una relazione vivace tra le numerose professionalità che operano intorno ai musei.

Informazioni sull'evento:
26 marzo ore 17:00
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
L'ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione a info@museoomero.it
Accesso con Green pass rafforzato obbligatorio

Esercizi di sguardo
Cultura e percezione del quotidiano
Luca Dal Pozzolo
Questo saggio propone una riflessione sulla costruzione culturale dello sguardo, sulla sua storicità, e su come quest’ultimo non sia mai innocente, ma porti con sé ideologie, attese, riconoscimenti che contribuiscono a tracciare la nervatura di ciò che chiamiamo reale. Il leitmotiv consiste nell’intrecciare traiettorie di pensiero che attingono alla fenomenologia e alla filosofia del Novecento, declinate a interpretare il quotidiano e i nostri comportamenti usuali, il nostro essere immersi in un paesaggio cangiante, il nostro continuo rappresentarci il mondo con tutti i sensi “così e non altrimenti”. Esercizi di sguardo si rivolge agli appassionati di arte, agli amanti del paesaggio, della micro esplorazione di ciò che ci circonda. L’autore, trattando della percezione e della fenomenologia del quotidiano, ha scelto di utilizzare la narrazione in prima persona, utile a situare lo sguardo, a farne apprezzare la necessaria soggettività, compromissione e angolatura.
Soggetti smarriti
Il museo alla prova del visitatore
Giovanna Brambilla
Vincitore del premio Silvia Dell'Orso 2021Questo saggio si propone come un utile strumento per muoversi nella complessa triangolazione tra musei, opere e pubblico dal punto di vista privilegiato dell’educazione al patrimonio. I temi toccati sono “gli indispensabili”: l’autoreferenzialità dei musei, la necessità di dialogo tra i membri dello staff, le strategie legate al mondo della scuola, il fondamentale confronto con la collettività, la progettualità dedicata alle persone marginali e fragili e l’attenzione ai linguaggi con cui raccontare il patrimonio.L’intento è quello di offrire uno sguardo inedito sulle creazioni di legami tra beni culturali e persone, spaziando in vari settori, con il desiderio di essere non una guida ma una bussola, non una parola definitiva, ma un crocevia di sguardi, che renda possibile la nascita di nuove ricerche e azioni, partendo dall’intersezione di diverse discipline e innescando una relazione vivace tra le numerose professionalità che operano intorno ai musei.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.