Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Presentazione del libro "Antisemitismo" di Gadi Luzzatto Voghera alla Casa della Cultura

Dove

Via Borgogna, 3 Milano

Quando

martedi' 19 febbraio 2019
dalle 18.00 alle 20.00
Un incontro dedicato a fare chirezza su un’ideologia ancora oggi molto radicata, che si rinnova e si trasforma pericolosamente.
Alla Casa della Cultura, Gadi Luzzatto Voghera presenterà il suo libro Antisemitismo.

Ne discuteranno con lui:

Germano Maifreda (Università degli studi di Milano), storico dell'economia

Daniela Ovadia (Università degli studi di Pavia), giornalista scientifica, si occupa tra l’altro di comunicazione e neuroscienze, e di questioni del complottismo
Antisemitismo
Gadi Luzzatto Voghera
I governi democratici dimostrano nella storia più recente una crescente attenzione verso il fenomeno dell’antisemitismo, allarmati dall’uso politico che spesso ne viene fatto nei più diversi ambienti. Questo libro sintetizza i principali percorsi storici che hanno contribuito alla strutturazione del fenomeno antisemita come ideologia politica, arrivando a gettare uno sguardosulla contemporaneità, che vede l’utilizzo di antichi linguaggi rielaborati sui social media a disegnare autentiche campagne di odio razzista. Non solo Shoah, e neppure solo polemica sul conflitto israelo-palestinese che fornisce pretesti per accreditare un linguaggio d’odio antico declinato al presente, al contrario un’ideologia ancora oggi molto radicata che si rinnova e si trasforma pericolosamente, che va studiata e riconosciuta come componente costante del pregiudizio dei singoli.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verra' pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.