fbevnts Presentazione del libro "Le Reti della Lettura. Tracce, modelli, pratiche di social reading"
Vai al contenuto della pagina

Presentazione del libro "Le Reti della Lettura. Tracce, modelli, pratiche di social reading"

Quando

giovedì 21 settembre 2017
dalle 17.30 alle 19.30
La Sezione AIB Campania organizza la presentazione del volume  Le reti della lettura. Tracce, modelli, pratiche di social reading di Chiara Faggiolani e Maurizio Vivarelli.

Dialogheranno con i due autori:

Ferruccio Diozzi responsabile del Centro Documentazione  CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) e presidente dell’Associazione Amici di Città della Scienza.

Titti Marone giornalista de Il Mattino, si è occupata di teatro, storia delle idee, letteratura e politica, è autrice di vari libri sul Sud, sul postcomunismo, sulla Shoah.

Silvio Perrella scrittore, saggista, critico letterario, collabora a quotidiani e riviste, quali Il Mattino e L’indice dei libri del mese, e dirige la rivista mediterranea Mesogea. Dal 2007 al 2012 è stato presidente della Fondazione Premio Napoli.

Maria Rosaria Califano presidente dell’AIB Campania porterà i saluti dell’Associazione e coordinerà l’incontro.

Le reti della lettura
Tracce, modelli, pratiche del social reading
Questo libro ha per oggetto, a partire da un approccio interdisciplinare, il significato in larga misura nuovo che oggi viene attribuito alla pratica della lettura, attraverso l’analisi delle tracce informative che vengono lasciate in rete utilizzando le piattaforme di social reading. Il volume si articola in tre sezioni. Nella prima vengono approfondite e analizzate le trasformazioni della lettura in ambiente digitale e le linee generali delle pratiche del social reading, con uno specifico approfondimento sulla iconografia della lettura e sulle tecniche di data visualization. Nella seconda viene proposta una rassegna delle diverse piattaforme di social reading, tramite una tipizzazione analitica, aperta alle specificità delle diverse comunità della “filiera” del libro. La terza parte esamina questioni metodologiche presentando il fenomeno del social reading all’interno del paradigma dei big data, della data analytics e della network science, e discute gli esiti delle analisi effettuate su dati provenienti da aNobii, che hanno preso in esame le recensioni di uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, Gomorra di Roberto Saviano.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.