Questo libro ha per oggetto, a partire da un approccio interdisciplinare, il significato in larga misura nuovo che oggi viene attribuito alla pratica della lettura, attraverso l’analisi delle tracce informative che vengono lasciate in rete utilizzando le piattaforme di social reading. Il volume si articola in tre sezioni. Nella prima vengono approfondite e analizzate le trasformazioni della lettura in ambiente digitale e le linee generali delle pratiche del social reading, con uno specifico approfondimento sulla iconografia della lettura e sulle tecniche di data visualization. Nella seconda viene proposta una rassegna delle diverse piattaforme di social reading, tramite una tipizzazione analitica, aperta alle specificità delle diverse comunità della “filiera” del libro. La terza parte esamina questioni metodologiche presentando il fenomeno del social reading all’interno del paradigma dei big data, della data analytics e della network science, e discute gli esiti delle analisi effettuate su dati provenienti da aNobii, che hanno preso in esame le recensioni di uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, Gomorra di Roberto Saviano.
Rassegna stampa per Le reti della lettura
Leggi la recensione a "Le reti della lettura" su "L'indice dei libri del mese"
pubblicato il: 15-11-2017
Chiara Faggiolani e Maurizio Vivarelli sono i curatori di un volume a più voci, ma fortemente coordinato, sul filone delle ricerche interdisciplinari che ripensano il libro, lo spazio e i modi della lettura in un confronto aperto con la galassia dei social networks. Lo scenario è complesso e la transizione fra libro a stampa e libro digitale (che non dignifica la scomparsa del libro a stampa) ne riveste un aspetto importante, ma non esclusivo.
Eventi collegati a Le reti della lettura
Biblioteca di Area Architettura – Palazzo Gravina , il 21.09.2017 alle ore 17.30, Via Monteoliveto, 3, Napoli
Biblioteca comunale di Terni, il 05.05.2017 alle ore 10.00, Piazza della Repubblica 1, Terni
Milano, Biblioteca Sormani, il 05.04.2017 alle ore 15.00
Auditorium della Biblioteca Nazionale di Torino, il 20.02.2017 alle ore 11.30, Piazza Carlo Alberto 3, Torino
Sapienza Università di Roma - Città universitaria, il 08.02.2017 alle ore 09.30, Edificio di Lettere e Filosofia, Aula III, Piano Terra, Roma