Presentazione di "Musei per la sostenibilità integrata" di Michela Rota
Dove
Corso Valdocco, angolo Via del Carmine Torino
Quando
venerdì 13 settembre 2019
dalle 18.00
alle 20.00
Michela Rota parteciperà con il suo libro "Musei per la sostenibilità integrata" a Mondi (in)sostenibili
Il Polo del '900 e il Museo Diffuso della Resistenza organizzano, in collaborazione con movimento Fridays For Future Torino, Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per il futuro: un programma pensato per confrontarsi, riflettere e attivarsi sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e del cambiamento climatico.
In questa occasione Michela Rota presenterà il suo titolo Musei per la sostenibilità integrata, punto di partenza pe run dibattito su cultura e sostenibilità.
Trovate qui il programma completo
In questa occasione Michela Rota presenterà il suo titolo Musei per la sostenibilità integrata, punto di partenza pe run dibattito su cultura e sostenibilità.
Trovate qui il programma completo
Musei per la sostenibilità integrata
Michela Rota
I musei sono a un punto di svolta per il ruolo e la rilevanza che si propongono di assumere all’interno della società contemporanea. La sostenibilità, con le declinazioni che comporta in ambito culturale, ambientale, economico e sociale, alla luce dei 17 Obiettivi SDGs per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è una sfida aperta con la quale molti musei si devono ancora confrontare in modo sistematico. Il libro si propone di aumentare la consapevolezza e la dotazione di strumenti professionali in questo ambito, orientando le competenze tecniche in merito alle diverse attività, e di fornire un supporto ai direttori e agli operatori museali coinvolti per essere testimoni attivi. Si tratta di costruire un green management che operi sia sulla gestione corrente che alla messa in campo di progetti di trasformazione e di riqualificazione dell’esistente; di proporre un ventaglio di approcci possibili, per avviare il percorso verso la sostenibilità delle numerose ed eterogenee esperienze museali; di comunicare con il proprio pubblico per aprire un dialogo in merito all’importanzae all’urgenza di attivarsi sul tema.
Inserisci un commento