- Home
- Geografie Culturali
- Musei per la sostenibilità integrata
Musei per la sostenibilità integrata
Sottotitolo non presente
di Michela Rota
- Libro
Presentazione del volume
Il volume è stato presentato in diretta streaming il 18 maggio 2020 nella rassegna Quarta di copertina, dedicata alla collana Geografie Culturali, di Editrice Bibliografica e Fondazione Fitzcarraldo.
Introduce Luca Dal Pozzolo, Fondazione Fitzcarraldo e direttore editoriale della collana Geografie culturali. Dialoga con l’autrice Michele Lanzinger, geologo e direttore del MUSE, Museo delle Scienze di Trento.
Descrizione
e all’urgenza di attivarsi sul tema.
Specifiche aggiuntive
Michela Rota
technology. Ha partecipato all’elaborazione degli standard museali su “Strutture e sicurezza” per la Regione Piemonte. È membro di ICOM Italia. È autrice di pubblicazioni scientifiche e progetti strategici per la valorizzazione di musei e beni culturali.
Il libro “Musei per la Sostenibilità integrata” di Michela Rota introduce al tema della sostenibilità integrata nei musei fornendo per la prima volta nel panorama bibliografico italiano un testo che a mio avviso si presta a diventare un punto di riferimento sul tema.
Attraverso una trattazione chiara ed esaustiva, l’autrice analizza numerose ed eterogenee esperienze museali mettendo a disposizione del lettore dati, ricerche e applicazioni metodologiche che - alla luce delle più attuali e innovative pratiche gestionali - testimoniano come gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 possono (e devono) essere un traguardo da raggiungere anche per i musei.
Una guida per azioni concrete su diversi ambiti di attività e che non può mancare nella libreria di professionisti, che come me, operano (a vario titolo) in ambito culturale.
Un libro che consiglio a chi opera nel settore o a chi è semplicemente curioso di affacciarsi a tematiche nuove e ancora poco battute in Italia . Un testo dalla lettura facile e scorrevole che non perde mai di scientificità nella narrazione e che offre sempre gli opportuni riferimenti per approfondimenti ulteriori.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.