fbevnts Alfredo Serrai recensisce "La catalogazione. Storia, tendenze, problemi aperti" di Lucia Sardo
Vai al contenuto della pagina

Alfredo Serrai recensisce "La catalogazione. Storia, tendenze, problemi aperti" di Lucia Sardo

Il volume di Lucia Sardo è un eccellente testo di informazione tecnica e di discussione sui principi e sulle pratiche della
catalogazione nominale; un testo, che, purtroppo, rimane complicato ed angosciante, esattamente come viene confermato dallo splendido esergo di Nietzsche che lo introduce. L’autrice mette a nudo, via via, le insufficienze diagnostiche e propositive avanzate nelle varie tappe della moderna storia della catalogazione, dalle Regole di Panizzi del 1841 agli aggiustamenti proposti fino a tutto il 2017.

Continua a leggere la recensione qui

La catalogazione: storia, tendenze, problemi aperti

di Lucia Sardo

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 296

Il volume approfondisce alcuni aspetti fra i più dibattuti della teoria catalografica moderna, fornendo un’introduzione storica sulla normativa catalografica e sull’evoluzione dei principi di catalogazione, con una analisi dei modelli concettuali, delle linee guida per la descrizione delle risorse e dell’emergente realtà del web semantico. Vengono presi in esame alcuni temi cruciali: dalla funzione della biblioteca all'organizzazione dei cataloghi, dal trattamento dei dati catalografici alla individuazione della loro tipologia, dalla lingua del catalogo all’ unicità del catalogo e alle differenziazioni funzionali, dalle mutate esigenze informative alle modalità di comunicazione fra i cataloghi e gli utenti. Una riflessione sullo stato dell'arte della catalogazione è quanto mai opportuna nel momento in cui i catalogatori devono affrontare un cambiamento radicale nella modalità di gestione dei dati, nei principi e nella normativa.
29,00 27,55


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.