Mondi virtuali esplorabili e condivisi
"C’è ben poco da fare… dobbiamo famigliarizzare e impratichirci con termini quali Metaverso, Web3, DOA, NFT, Blockchain, Bitcoin. E non perché sia la moda del momento, ma perché dietro a questi termini si cela un inesorabile (vorrei dire anche “lento” ma evidentemente così non è) emergere di alcune istanze che nascono, sì in ambito tecnologico, ma che investono l’economia, la finanza, la società e la cultura".
Leggi su AgCult - Letture Lente la prefazione al nuovo saggio di Claudio Calveri, Metaversi culturali, a cura di Simone Arcagni.
Leggi su AgCult - Letture Lente la prefazione al nuovo saggio di Claudio Calveri, Metaversi culturali, a cura di Simone Arcagni.
Metaversi culturali
Nuove frontiere digitali per le imprese e la cultura
di Claudio Calveri
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 192
Metaversi culturali è una guida per decodificare, seguire e interpretare il cambiamento indotto dall’avvento del Web3 nel mondo della cultura e dell’impresa, una rivoluzione il cui percorso e i cui effetti promettono di caratterizzare i prossimi dieci anni, mutando del tutto le relazioni tra le persone e la percezione delle cose. Un resoconto dettagliato ma accessibile di tutte le nuove tecnologie − Big Data, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata, Virtuale e Mista, blockchain, criptovalute, DAO, NFT − e del loro impatto sulla psicologia e le abitudini degli utenti, al di là dei luoghi comuni e delle approssimazioni. Comprendere il nuovo scenario è la sfida principale per professionisti creativi, organizzazioni e imprese, chiamati a trovare il proprio spazio nella nuova catena del valore, sempre più legata a fattori immateriali ma comunque connessa alla dimensione “phygital”, nella quale online e offline, fisico e digitale si sommano e si intersecano.
Inserisci un commento