Musei e cultura digitale: quale futuro dopo il Covid
Per la rassegna La Tavola della Cultura, martedì 29 giugno alle ore 18.00, nella chiesa superiore di San Fermo Maggiore si è tenuta la presentazione del libro di Maria Elena Colombo "Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze".
Scarica l'allegato per leggere l'articolo completo uscito su L'Arena.
Clicca qui per rivedere la presentazione.
Scarica l'allegato per leggere l'articolo completo uscito su L'Arena.
Clicca qui per rivedere la presentazione.
Musei e cultura digitale
Fra narrativa, pratiche e testimonianze
di Maria Elena Colombo
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 240
"Ben lungi dal doverci formare sulle fantomatiche potenzialità della realtà virtuale, siamo di fronte a domande culturali, filosofiche, antropologiche, etiche, sociali e politiche correlate alla dimensione del tempo e dello spazio, alla larghezza e al senso del fare cultura, ai processi vari e profondi di smaterializzazione e disintermediazione che hanno riguardato tanta parte dei nostri orizzonti quotidiani."Maria Elena ColomboLa cultura digitale ha creato le condizioni per un nuovo museo in ascolto e sempre aperto.
Maria Elena Colombo raccoglie nuovi spunti e voci per interrogarsi sulla relazione ormai decennale tra musei e cultura digitale, cogliendone stereotipi, resistenze, illuminazioni e opportunità.
Si indagano qui i temi fondanti su entrambi i versanti, i reciproci condizionamenti e le ibridazioni, leggendo fra le righe della narrativa e dei profili dei protagonisti, incrociati con la lettura critica della letteratura dell'ultimo decennio.
Il volume ha le sue premesse nelle interviste condotte dall’autrice negli ultimi tre anni a professionisti del digitale nei musei di tutto il mondo e pubblicate su “Artribune”.
Data la contingenza storica, a chiusura del volume è stato aggiunto il capitolo “Post scriptum”, dedicato ai musei e al digitale nel periodo del lockdown.
Inserisci un commento