"Ben lungi dal doverci formare sulle fantomatiche potenzialità della realtà virtuale, siamo di fronte a domande culturali, filosofiche, antropologiche, etiche, sociali e politiche correlate alla dimensione del tempo e dello spazio, alla larghezza e al senso del fare cultura, ai processi vari e profondi di smaterializzazione e disintermediazione che hanno riguardato tanta parte dei nostri orizzonti quotidiani."
Maria Elena Colombo
La cultura digitale ha creato le condizioni per un nuovo museo in ascolto e sempre aperto.
Maria Elena Colombo raccoglie nuovi spunti e voci per interrogarsi sulla relazione ormai decennale tra musei e cultura digitale, cogliendone stereotipi, resistenze, illuminazioni e opportunità.
Si indagano qui i temi fondanti su entrambi i versanti, i reciproci condizionamenti e le ibridazioni, leggendo fra le righe della narrativa e dei profili dei protagonisti, incrociati con la lettura critica della letteratura dell'ultimo decennio.
Il volume ha le sue premesse nelle interviste condotte dall’autrice negli ultimi tre anni a professionisti del digitale nei musei di tutto il mondo e pubblicate su “Artribune”.
Data la contingenza storica, a chiusura del volume è stato aggiunto il capitolo “Post scriptum”, dedicato ai musei e al digitale nel periodo del lockdown.
Biografia dell'autore
Maria Elena Colombo
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito un Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Si è occupata per un decennio di comunicazione in contesti digitali.
Ha lavorato come Digital Media Curator e ufficio stampa per il Museo Diocesano di Milano dal 2011 al 2015, collaborato con la casa museo Bagatti Valsecchi ed è oggi consulente del Museo Egizio di Torino e del MAN di Cividale. Ha insegnato Multimedialità per i beni culturali presso l’Accademia di Brera; tiene corsi al Master in Museologia, museografia e gestione culturale e alla Scuola di Specializzazione in Archeologia presso l’Università Cattolica di Milano sul tema museologia e comunicazione, con focus sul digitale.
Presentazione del volume
Guarda la presentazione del volume del 3 aprile 2020.
Introducono Sara Speciani, editore di Editrice Bibliografica, e Luca Dal Pozzolo, Fondazione Fitzcarraldo e direttore editoriale della collana Geografie Culturali.
In dialogo con Maria Elena Colombo, Giuseppe Civati, saggista, fondatore della casa editrice People.