Per un pugno di libri consiglia "Succede in biblioteca"
Vai al contenuto della pagina

Per un pugno di libri consiglia "Succede in biblioteca"

Recensione di: Succede in biblioteca
03.03.2020


"Una serie di bozzetti sulla vita quotidiana del bibliotecario, messi uno dopo l'altro diventano un romanzo: la storia di quello che accade in biblioteca, le cose più assurde, le richieste più strampalate, le presenze più insidiose. [..] Il biblitoecario è sempre lì, sacerdote della lettura, deve difendere i suoi libri, cercare di mantenere viva l'istituzione"

Le parole di Piero Dorfles, durante la trasmissione "Per un pugno di libri", per raccontare "Succede in biblioteca" di Cluadia Bocciardi.

Clicca qui per guardare la puntata: il consiglio di lettura è al minuto 32. 




Succede in biblioteca

Pillole di umorismo bibliotecario tra realtà e immaginazione

di Claudia Bocciardi

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 168

Il libro raccoglie le “pillole” della rubrica “Succede in biblioteca”, pubblicata sull’ultima pagina della rivista “Biblioteche oggi” (dal 2012 al 2019). Utenti bizzarri, manie, timori, passioni e idiosincrasie del bibliotecario, situazioni involontariamente comiche, riflessioni spassose e scanzonate sulla vita quotidiana di una biblioteca d’ente locale. Un osservatorio privilegiato dal quale analizzare i comportamenti umani, un luogo pubblico ancora troppo spesso oggetto di vecchi stereotipi, duri a morire.Ecco allora che il bibliotecario diventa sia osservatore leggero, sia comico protagonista, suo malgrado, di aneddoti ed episodi reali o verosimili. Spettatore e interprete di un variegato assortimento di buffe e divertenti occasioni d’incontro con il cittadino che varca quella soglia. Esilarante mattatore alle prese con le piccole e grandi contraddizioni quotidiane degli ingranaggi della Pubblica Amministrazione.
13,00 12,35

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.