Metadatazione, la catalogazione in era digitale

Metadatazione, la catalogazione in era digitale

Dove

Via Laura, 48 Firenze

Quando

mercoledì 28 settembre 2022
dalle 10.30 alle 12.00
Vi segnaliamo che mercoledì 28 settembre 2022, alle ore 10.30, presso l'Aula Magna di Via Laura, 48 a Firenze si terrà la presentazione dei due volumi di Mauro Guerrini
Metadatazione, la catalogazione in era digitale (Editrice Bibliografica, 2022) e Dalla catalogazione alla metadatazione, tracce di un percorso (2 ed., AIB, 2022).

L'incontro inizierà con i saluti di: Alessandra Petrucci (Rettrice dell'Università di Firenze), Paolo Liverani (Università di Firenze, Direttore SAGAS), Carlo Ghilli (Presidente AIB Toscana).

Parteciperanno anche: Paola Castellucci (Sapienza Università di Roma, Presidente SISBB), Gino Roncaglia (Università Roma Tre), Chiara Storti (Biblioteca nazionale centrale di Firenze), Federico Valacchi (Università di Macerata, Presidente AIDUSA), Maurizio Vivarelli (Università di Torino).
Metadatazione
La catalogazione in era digitale
Mauro Guerrini
La metadatazione, scrive Mauro Guerrini, è la catalogazione nell’era in cui tutto è connesso. La tradizione catalografica viene confermata nella sua essenza proprio nel momento in cui aggiorna e rafforza le sue tecniche per permettere che il catalogo non sia solo “nel web”, ma che diventi “del web”, ovvero impieghi il linguaggio della contemporaneità, come ha sempre fatto nella storia. Al bibliotecario, quale persona di cultura, viene ora chiesto di acquisire competenze tecniche che lo rendano in grado di rispondere efficacemente alle nuove sfide (Diego Maltese, Prefazione). Il volume si caratterizza per un taglio innovativo: ventisei bibliotecari e professori di biblioteconomia italiani sono invitati a rispondere a dieci domande su temi legati alla metadatazione. Le interviste sono precedute da quattro saggi e sono seguite da un’ampia bibliografia critica.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.