fbevnts Poesia A Strappo - Presentazione Poetry slam
Vai al contenuto della pagina

Poesia A Strappo - Presentazione Poetry slam

Dove

Piazza Duomo - Crema

Quando

domenica 12 settembre 2021
dalle 17.00 alle 18.00

Domenica 12 settembre alle ore 18.00, durante la 26esima edizione di Poesia A Strappo, organizzata dal Circolo Poetico Correnti con il patrocinio del Comune di Crema, Paolo Agrati in dialogo con Alberto Mori si terrà la presentazione del volume Poetry slam.

La poesia sta scoprendo nuovi spazi e sta tornando tra la gente. Negli ultimi anni sempre più poeti e performer si misurano sui palchi di tutta Europa in gare di poetry slam, e l'Italia è tra le nazioni più attive. Tre regole semplici: nessuna musica o oggetto di scena, 3 minuti di tempo per ogni esibizione, i testi devono essere scritti da chi li porta in scena. Un presentatore a dettare i tempi e una giuria di 5 persone scelte tra il pubblico che valuta in maniera libera e democratica. Alla fine, l'importante è che vinca la poesia! Ma oltre a questo c'è molto altro nel poetry slam: ci vogliono preparazione, voglia di misurarsi con gli altri poeti e di mettersi in gioco. Nel loro libro Paolo Agrati, Davide Passoni e Ciccio Rigoli ci svelano non solo tutti i segreti del poetry slam, ma anche come strutturare uno spettacolo di poesia orale e come mischiare la poesia con altre arti.

Poetry slam
Il manuale
Paolo Agrati, Davide Passoni, Ciccio Rigoli
Negli ultimi anni sempre più poeti e performer si misurano sui palchi di tutta Europa in gare di poetry slam e l’Italia è tra le nazioni più attive. Tre regole semplici: nessuna musica o oggetto di scena, tre minuti di tempo per ogni esibizione, i testi devono essere scritti da chi li porta sul palco. Un presentatore a dettare i tempi e una giuria scelta tra il pubblico che valuta in maniera libera e democratica. Alla fine, l’importante è che vinca la poesia!In questo libro troverete non solo tutti i segreti per esibirvi, ma anche per organizzare e gestire uno spettacolo di poesia orale, per passare dallo slam al teatro e per pubblicare una raccolta poetica. In più, interviste ai principali interpreti del poetry slam italiano e internazionale per imparare i trucchi del mestiere da chi quotidianamente si misura con le parole sul palco.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.