Il tuo browser non supporta JavaScript!

Presentazione di “Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca” di Chiara Faggiolani

Dove

Via Monteripido 2 Perugia

Quando

mercoledì 30 ottobre 2019
dalle 16.00 alle 17.00

L’Associazione Italiana Biblioteche sezione Umbria, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Matteo degli Armeni, presenta il volume di Chiara Faggiolani Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca, edito da Editrice Bibliografica nel 2019.

Presenta Mario Coffa, intervengono Gabriele De Veris e l’autrice.

Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca
Il potere delle parole per misurare l'impatto
Chiara Faggiolani
In questi anni nella biblioteconomia italiana ha cominciato a diffondersi una diversa cultura della valutazione nella quale il tema dell’impatto sociale e dell’analisi dell’utenza sono diventati centrali. Centrali dal punto di vista teorico, tuttavia ancora marginali nella pratica della ricerca empirica a causa di una scarsa diffusione degli strumenti che ne facilitino l’applicazione nei diversi contesti. A fronte di questa evidenza si è diffusa una sensibilità verso le tecniche qualitative ed è avvertita l’urgenza e la necessità della comunità professionale di approfondire non solo le caratteristiche del metodo ma anche i percorsi e i temi di ricerca possibili: l’analisi dell’utenza potenziale, lo studio dei bisogni della comunità, l’approfondimento della percezione, dell’identità e del radicamento, lo studio delle biblioteche come organizzazioni. Il volume si focalizza su questi temi e in particolare su quello dell’impatto, da intendersi non solo come una misura ma anche come potente strumento di comunicazione che può favorire il riconoscimento della presenza stabile e capillare delle biblioteche e un allontanamento della marginalità alla quale a volte sembrano essere destinate.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.