Il tetto - Nuovo glossario di biblioteconomia e scienza dell'informazione

Il tetto - Nuovo glossario di biblioteconomia e scienza dell'informazione

"A primo acchito si potrebbe pensare che si tratta di un testo pensato principalmente per gli esperti del settore biblioteconomico e della scienza dell’informazione: bibliotecari, archivisti, documentalisti, information manager. All’interno del volume, infatti, il lettore potrà trovarvi lemmi noti a chi lavora presso biblioteche e archivi: OPAC (Online Public Access Catalog), reference, SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale). Si potrà notare, invece, che interessanti spunti di riflessione possono ritrovarli anche gli studiosi che si occupano di scienze sociali, politiche, dell’amministrazione ed economiche".

Scarica l'allegato per leggere la recensione a cura di Rossella Ercolano di Nuovo glossario di biblioteconomia e scienza dell'informazione di Ferruccio Diozzi.

Nuovo glossario di biblioteconomia e scienza dell'informazione

di Ferruccio Diozzi

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 232

Il Nuovo glossario di biblioteconomia e scienza dell’informazione ripropone la centralità della terminologia nell’ambito disciplinare di riferimento.Si sviluppa su linee quali il consolidamento dello statuto teorico della biblioteconomia e della scienza dell’informazione; l’inclusione di lemmi del tutto nuovi, anche provenienti da discipline e aree di competenza vicine; l’opportuna sistematizzazione, in termini linguistici, di nuovi approcci, prodotti e processi del settore di riferimento. L’aggiornamento, che ha tenuto conto anche della più recente esperienza legata alla pandemia da Covid-19, ha arricchito il volume di alcuni lemmi direttamente o indirettamente relativi a questo evento epocale e alle radicali modifiche determinatesi in quasi tutti i comportamenti umani e sociali. Pensato e scritto per la comunità professionale dei bibliotecari, dei documentalisti, degli archivisti, degli information manager, il Nuovo glossario si rivolge anche a docenti, ricercatori e studenti delle discipline di riferimento, editori, librai, esperti di comunicazione, giornalisti e, in ultimo ma non meno importanti, agli utenti dei servizi di biblioteca e di informazione.
26,00 24,70

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.