Siamo o non siamo nati per leggere?
"La lettura non sembra essere scritta nel nostro DNA, anzi l’atto stesso di aprire un libro e avventurarsi nella pratica della lettura richiede un grande sforzo, che non ha garanzia di essere ripagato. Ecco la sfida che si pone a chi si fa promotore della lettura: costruire lettori dai primi mesi di vita, facendo leva sulla relazione affettiva che esiste tra genitore e bambino".
Continua a leggere la recensione di Beatrice Pallotta Fornaroli su ibbyitalia.it
Continua a leggere la recensione di Beatrice Pallotta Fornaroli su ibbyitalia.it
Cari genitori, benvenuti in biblioteca
di Fabio Bazzoli, Giovanna Malgaroli
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 144
Quanto è importante la lettura nei primi anni di vita dei bambini? Che rilevanza ha la biblioteca nel fornire suggerimenti sui libri più adatti alla lettura in famiglia?
Il libro fornisce spunti e preziosi consigli per iniziare e continuare nel tempo un percorso di lettura fin dalla più tenera età. Il testo si rivolge a tutti gli interessati a queste tematiche e al programma Nati per Leggere (bibliotecari, operatori socio-sanitari, educatori e volontari), soffermandosi sul contributo specifico che la biblioteca può dare alla promozione della lettura tra le mura domestiche e illustrandone le risorse, i benefici messi a fuoco dalle evidenze scientifiche nell’ambito del programma Nati per Leggere e il ruolo decisivo che l’ascolto condiviso assume nella creazione del lettore.
Inserisci un commento