Un approccio sistemico alle biblioteche
"Con questa intervista parliamo del volume a più voci, appena uscito per i tipi dell’Editrice Bibliografica, Le biblioteche nel sistema del benessere. Il lavoro, curato da Chiara Faggiolani, rappresenta un importante passo avanti degli studi di biblioteconomia sociale e propone un’infinita, e bene armonizzata, serie di spunti di grande importanza per lo sviluppo della professione e per l’avvenire del sistema delle biblioteche. Chiara ha accettato volentieri di rispondere ad alcune domande e sollecitazioni nate dalla lettura del volume su alcuni aspetti particolari".
Leggi la conversazione tra Ferruccio Diozzi e Chiara Faggiolani su aibnotizie.aib.it.
Leggi la conversazione tra Ferruccio Diozzi e Chiara Faggiolani su aibnotizie.aib.it.
Le biblioteche nel sistema del benessere
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 296
Questo libro nasce in un momento del tutto particolare, caratterizzato da una assoluta novità rispetto al passato: una straordinaria disponibilità di dati che riguardano le biblioteche e che consentono di esercitare uno sguardo nuovo, che sposta prima di ogni altra cosa il raggio d’azione delle biblioteche stesse e impone una ridefinizione dei confini della disciplina che di biblioteche si occupa.
A partire dalle priorità della nostra contemporaneità – come espresse dall’Agenda 2030 dell’Onu e in generale dal paradigma del benessere equo e sostenibile – il libro racconta le biblioteche italiane in una visione sistemica, come mezzo per la crescita personale e culturale dei cittadini, ma senza nasconderne le criticità.
L’approccio è bottom up e fortemente interdisciplinare: le evidenze – diverse per fonte di dati e metodologia di ricerca – sono alla base dell’interpretazione di esperti in diversi ambiti disciplinari: geografia, statistica sociale, management, economia aziendale, naturalmente biblioteconomia.
Il libro si rivolge a tutti gli operatori della cultura – certamente anche studenti e studiosi di biblioteche ma non solo – per offrire un contributo concreto rispetto all’obiettivo fortemente condiviso di dimostrare e raccontare il ruolo della cultura in un’ottica di benessere, qualità della vita e sviluppo sostenibile.
Inserisci un commento