Prontuario di biblioteconomia - Anna Maria Tammaro - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Prontuario di biblioteconomia

Prontuario di biblioteconomia
titolo Prontuario di biblioteconomia
sottotitolo 100 domande e risposte a uso dei bibliotecari delle università, delle biblioteche speciali e dei centri di documentazione
Autore
Argomento Manuali di biblioteconomia
Collana Bibliografia e Biblioteconomia
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 160
Pubblicazione 2001
ISBN 9788870755701
media voto
4/5 su 1 recensione
 
15,49
 
Questo testo è stato concepito per aiutare soprattutto i bibliotecari universitari nell’apprendimento delle nozioni di base di biblioteconomia e documentazione applicate. Lo scopo perseguito è stato quello di realizzare un libro didattico semplice da usare, chiaro nell’esposizione e integrativo rispetto ai tradizionali manuali su questi argomenti. La formula delle domande e risposte è un pratico strumento di verifica, un archivio rapido per rinfrescare la memoria. Il volume consta di 100 domande con relative risposte, divise in quattro sezioni (nozioni di biblioteconomia - elementi di documentazione - catalogazione del materiale librario - automazione e cooperazione). La struttura delle domande è varia: oltre la metà dei quesiti appaiono formulati come casi pratici, altri sono di carattere nozionistico-mnemonico, altri ancora sugli aspetti più controversi della biblioteconomia. Inoltre sono stati aggiunti degli esercizi perché sia possibile cimentarsi in problemi pratici.
 

Biografia dell'autore

Anna Maria Tammaro

Attualmente Director at Large nel Board di ASIS&T ed Editor in Chief di “Digital Library Perspectives”, è stata docente per circa venti anni presso l’Università di Parma coordinando corsi internazionali e a distanza sulla Digital Library. È stata autrice e docente del MOOC Digital Library in Theory and Practice presso la piattaforma EMMA. Continua ad essere impegnata in progetti di ricerca presso l’Università di Parma che riguardano la gestione dei dati di ricerca ed i game per l’apprendimento.


Ormai molto superato, ma utile per una visione storica dell'archivistica e della biblioteconomia

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.