Il tuo browser non supporta JavaScript!

Leonardo da Vinci: come nasce il mito del genio?

Leonardo 1939
autori:
formato: Libro
prezzo:
€ 23,80
invece di € 28,00
vai alla scheda »

Come nasce il mito di Leonardo da Vinci?
Tutto incomincia con una mostra monografica, organizzata al Palazzo dell'Arte di Milano nel 1939, in piena epoca fascista. Organizzata per valorizzare il primato italiano nella scienza e nella tecnica, in realtà l'esposizione rivela una spiccata componente didattica. Per la prima volta il grande pubblico ha la possibilità di ammirare dipinti, disegni, codici, i modelli delle macchine tratte dai suoi disegni, i suoi contributi nel campo dell’anatomia, della matematica, della botanica, dell’architettura e della tecnica.  “Avvicinare Leonardo! Ci ritroviamo, davanti a lui, come alla sorgente stessa del pensiero”. Proprio questo avvicinamento, di cui parla Carlo Emilio Gadda, ne "L’abbozzo autografo della Mostra Leonardesca, luglio 1939", è la chiave della costruzione del mito del genio che celebriamo ancora oggi. 

A raccontare questa storia ci pensa Leonardo 1939. La costruzione del mito, il nuovo volume della collana Storie della Scienza. Il libro, nato dalla partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e con il patrocinio del comitato Leonardo 1519-2019, si snoda in dieci saggi ed è curato da Marco Beretta, Elena Canadelli, Claudio Giorgione.

La presentazione del volume si terrà domenica 17 novembre alle 15.00 a Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in via San Vittore 21. Sono presenti alla tavola rotonda Marco Beretta, Università degli studi di Bologna, Elena Canadelli, Università degli studi di Padova, Aldo Carioli, divulgatore scientifico, Claudio Giorgione, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

Per consultare contenuti speciali e saperne di più sull'evento, scaricate la cartella stampa.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.