La biblioteca non è immobile ma aperta al cambiamento
Nell’ultimo numero di Strategie Amministrative, Marco Ardesi racconta come le biblioteche possano reinventarsi, partendo dalle riflessioni del suo libro Come fare innovazione in biblioteca, edito da Editrice Bibliografica.
Un dialogo che ci ricorda che la biblioteca è un organismo vivo, aperto, in costante trasformazione.
Leggi l’intervista nel nuovo numero di Strategie Amministrative, il periodico di notizie e approfondimenti dedicato agli amministratori degli Enti Locali (pag. 47)
Come fare innovazione in biblioteca
di Marco Ardesi
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 128
Innovare significa adottare un approccio aperto e flessibile, in cui l’errore diventa parte integrante del percorso, generando valore e trasformando le biblioteche in spazi dove la comunità può prosperare. Dal concetto di antifragilità alla progettazione degli spazi, dal ruolo inclusivo delle biblioteche sociali alla figura del bibliotecario facilitatore, il libro propone strategie concrete per favorire il rinnovamento. Con attenzione a sostenibilità, creatività e collaborazione, l’autore presenta spunti originali, esempi pratici e il caso studio di Concesio per rispondere ai bisogni del territorio e promuovere nuove opportunità di sviluppo culturale e sociale attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza.


Inserisci un commento