E-learning in biblioteca - Anna Maria Tammaro - Corso Editrice Bibliografica

E-learning in biblioteca

In un’epoca complessa e con rapidi cambiamenti tecnologici, la biblioteca assume un ruolo formativo per favorire l’apprendimento della comunità. Il corso introduce i principi di progettazione didattica per l’e-learning e le teorie cognitive e educative fondamentali necessarie per arrivare a disegnare il syllabus dei corsi online.

Didattica

Il corso offre una combinazione di conoscenze e competenze teoriche e pratiche e ha una durata di quattro settimane. Ogni modulo è basato su lezioni interattive, interviste, letture propedeutiche e di approfondimento.
I partecipanti saranno guidati ad usare strumenti di collaborazione per la discussione ed il lavoro collaborativo. È previsto un lavoro di gruppo per la valutazione finale.
Le attività online e interattive si svolgono sulla piattaforma online ZOOM e sulla Google Classroom. I video delle lezioni saranno disponibili durante tutto l’anno ai partecipanti registrati.


Informazioni utili

La quota del corso è 140 € (IVA inclusa). 
Comprende 4 lezioni da 90 minuti + attività di gruppo ed esercitazioni durante la settimana.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e Google Classroom.
 

Biografia del docente

Anna Maria Tammaro
Attualmente Director at Large nel Board di ASIS&T ed Editor in Chief di “Digital Library Perspectives”, è stata docente per circa venti anni presso l’Università di Parma coordinando corsi internazionali e a distanza sulla Digital Library. È stata autrice e docente del MOOC Digital Library in Theory and Practice presso la piattaforma EMMA. Continua ad essere impegnata in progetti di ricerca presso l’Università di Parma che riguardano la gestione dei dati di ricerca ed i game per l’apprendimento.

Programma

Mercoledì 7 ottobre 2020

h 16:30-18:00

Prima lezione

I temi includono: come si apprende; teorie dell’apprendimento e stili di apprendimento; apprendimento attivo; importanza di insegnare e apprendere online per le biblioteche; modelli e approcci alla progettazione didattica; Learning Management System, videoconferenza ed altri strumenti per coinvolgere chi apprende.

Mercoledì 14 ottobre 2020

h 16:30-18:00

Seconda lezione

Progettazione didattica basata sui risultati attesi (outcomes based, backwards). Bisogni formativi e caratteristiche del partecipante, motivazione e coinvolgimento. Pianificare attività ed esercizi per realizzare i risultati di apprendimento attesi.

Mercoledì 21 ottobre 2020

h 16:30-18:00

Terza lezione

Valutazione e verifica dell’apprendimento. Forme di valutazione, confronto coi risultati attesi, strumenti di verifica.

Mercoledì 28 ottobre 2020

h 16:30-18:00

Quarta lezione

Creazione del syllabus e test basato sul peer assessment.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.